La Sicilia è una terra unica. La spettacolarità e la forza della natura permeano ogni strada, ogni granello di sabbia, ogni soffio d’aria che si respira. Una vacanza qui non si dimentica facilmente, e per chi sta cercando qualcosa da portare a casa per ricordarsene ogni volta che lo desidera, non c’è niente di meglio che un oggetto artigianale.
Il Mestiere delle Cose allora si rivela il posto perfetto per rispondere a questa nostalgica esigenza. Si tratta di un laboratorio a conduzione famigliare che dal 1971 realizza prodotti di artigianato siciliano a Vulcano.
Le donne della famiglia Nicosia infondono tutta la loro creatività nella produzione di una vasta gamma di oggetti, in grado di soddisfare le richieste di chiunque, che si tratti di complementi d’arredo o di gioielli. Ogni pezzo è irripetibile, e viene creato sfruttando le materie prime che questo territorio così variegato offre.
L’artigianato siciliano: l’essenza di una terra unica
La Sicilia è un’isola in cui è fortemente radicata la tradizione dei prodotti lavorati a mano. Questa è stata forgiata nel corso dei secoli con il susseguirsi di innumerevoli culture su questo territorio, ciascuna delle quali ha lasciato in eredità le sue peculiarità.
Ne risultano i metodi di lavorazione più disparati, una ricchissima offerta di oggettistica, e un carattere eclettico ma sempre riconoscibile che è proprio dell’artigianato siciliano che conosciamo oggi e che ammalia tutti i turisti.
Le tecniche che in tanto tempo si sono consolidate e perfezionate sono davvero le più diverse: dalla lavorazione della ceramica dipinta a mano, alla realizzazione di oggetti con la pietra lavica, ai prodotti di oreficeria, talmente elaborati e preziosi da sembrare opere d’arte.
Il Mestiere delle Cose mette a disposizione tutta la sapienza, la perizia e la pazienza della famiglia Nicosia per realizzare qualsiasi cosa il cliente richieda, nel rispetto delle antiche usanze e della pregiata materia prima che la Sicilia, e Vulcano in particolare, offrono.
L’artigianato che parla del territorio
Tutti gli oggetti creati nel laboratorio de il Mestiere delle Cose sono elementi unici e impossibili da replicare: non importa di cosa si tratti né di quale sia l’utilizzo finale cui sarà destinato l’oggetto, il cliente verrà ascoltato in ogni sua richiesta e preferenza e verrà realizzato su misura appositamente per lui un pezzo inimitabile, che rispecchi la sua personalità e quella della meravigliosa Sicilia.
Ogni ceramica, ogni gioiello, ogni suppellettile in ferro battuto realizzato in questa bottega parla delle meraviglie di quest’isola.
Sia perché la lavorazione avviene seguendo scrupolosamente le usanze della tradizione, sia perché i materiali di partenza sono accuratamente selezionati tra quelli che la natura di questo territorio dalle mille sorprese mette a disposizione.
Dalle pietre preziose a quella lavica, dall’argilla ai minerali, tutto viene lavorato con cura e dedizione dalla famiglia Nicosia per valorizzare i prodotti di una terra generosa e trasformarli in opere d’arte.