Le attività per le famiglie sono le cose maggiormente ricercate per passare delle giornate in compagnia dei propri figli o dei propri animali. Si tratta di giornate in cui le attività scientifiche diventano protagoniste e dove la conoscenza del sapere diventa affascinante, tanto da far appassionare anche le persone meno interessare all’argomento.
Attività scientifiche per famiglie a Potenza: di cosa si tratta?
Il micromondo è la scelta giusta per chi sta cercando delle attività scientifiche per famiglie a Potenza per passare una giornata nettamente diversa dalle altre con i propri familiari o amici. Grazie alle loro fantastiche attrezzature, è impossibile non essere affascinati e folgorati dalla bellezza di tale esperienza e permette ai genitori di potersi rilassare un po’ grazie ai fantastici laboratori, lì dove i bambini (ma non solo) potranno iniziare a capire da dove nasce l’universo e il nostro pianeta, ed offrono simulazioni e ricostruzioni molto veritiere per poter assimilare informazioni utili ma divertendosi. Il pianeta Terra, assieme alla galassia intera, restando dei luoghi preziosi, dove bisogna conoscere fino in fondo di cosa si sta parlando e per questo, è una delle attività maggiormente consigliate per le famiglie con dei bambini a carico, così che possano crescere con l’assoluta certezza del pianeta dove vivono ed anche di tutto ciò che ne circonda.
Il Micromondo: cos’è?
Il Micromondo altro non è che un utile progetto di percorso tematico prettamente basato sulla geologia e la scoperta del posto dove viviamo, con la finalità di portare una curiosità verso la Scienza della Terra per conoscere a pieno il posto circostante all’uomo. Rappresenta il cosiddetto “unicum”, per cui è unico nel suo genere ed è uno dei maggiori esempi maggiormente veritieri del cosiddetto “geoturismo”, termine che non si sente dire molto spesso. Un ulteriore punto di forza a loro favore è sicuramente quello di avere la scenografia della location per il sito ambientato sul lago Sirino: tale luogo è situato ai piedi del monte, proprio nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, un ottimo posto dove passare delle ottime giornate insieme con la finalità di acquisire delle informazioni in più sul pianeta. Il Micromondo, come già accennato in precedenza, offre delle ottime esperienze laboratoriali, per cui, se si ha la curiosità di imparare cose nuove, è il posto giusto per voi. Le scuole, inoltre, scelgono questo posto come mete per i viaggi di istruzione dei propri alunni, infatti potranno unire una giornata in piena libertà e di svago a dei momenti di massima informazione, perché se ci si mette piede in tale posto, è impossibile non tornare a casa con una conoscenza in più. Per cui, se si sta cercando un luogo dove poter passare una giornata molto diversa dalle altre, senza spendere una grossa cifra di denaro ma comunque restando molto soddisfatti a fine giornata, il Micromondo è ciò che si sta cercando. Insomma, l’ignoranza non è una cosa che deve esserci, in quanto limita di molto la mente umana portando a pensare cose errate, e l’unico passo per sconfiggerla è quella di ampliare la propria conoscenza con numerosi studi ed anche le guide turistiche non sono da meno.