Cerchi uno Studio Legale a Cervia (RA) che possa fornire una consulenza ai tuoi dubbi legali? Lo Studio Legale Nicolai (avvocato per infortuni sul lavoro a cervia) è ciò che potrebbe fare al caso tuo.
AVVOCATO PER INFORTUNI SUL LAVORO
Per infortunio sul lavoro si intende ogni evento – avvenuto per causa violenta – subito dal lavoratore in occasione dell’attività lavorativa, che abbia cagionato una lesione o una malattia dello stesso. A seguito di tale evento dannoso, il lavoratore poi non potrà svolgere attività lavorativa per più di 3 giorni.
Per tutelare i lavoratori che siano stati vittime di incidenti sul lavoro, il D.P.R. 1124 del 1965 ha previsto una assicurazione che permetta al lavoratore di beneficiare di prestazioni sanitarie ed ottenere, inoltre, un indennizzo parametro all’evento.
Affinché si possa ottenere un risarcimento dall’infortunio patito dovranno esserci: evento traumatico che ha comportato un danno per la salute del lavoratore, se non la morte; connessione tra evento ed attività lavorativa; inabilità allo svolgimento della prestazione lavorativa per più di tre giorni; e causa violenta).
Qualora ci dovessero essere tali condizioni, ci si potrà rivolgere ad un avvocato affinché avvi le pratiche per la richiesta di risarcimento e gestisca tutto il difficoltoso iter previsto.
AVVOCATO PER MALASANITÀ
Per malasanità si intende una negligenza/imprudenza/imperizia nelle prestazioni che vengono offerte dal personale sanitario e che comportano un danno al paziente. Tale negligenza/imprudenza ed imperizia potranno avere ad oggetto una errata diagnosi od uno sbaglio nella terapia o una incuria durante l’operazione.
Per esserci responsabilità del medico sarà necessaria la sussistenza di: colpa o dolo da parte dell’esercente la professione sanitaria nello svolgimento della propria attività; danno al paziente; nesso causale tra l’azione del medico ed il danno che è stato causato al paziente.
Qualora ci siano tali condizioni, il danno subito potrà ottenere un ristoro mediante l’attivazione di una richiesta di risarcimento formale posta in essere nei confronti del sanitario colpevole di negligenza, imprudenza o imperizia.
AVVOCATO PENALISTA
Qualora si presenti un fatto, qualificato dalla legge come reato ai sensi del Codice Penale o di Leggi Speciali, si renderà necessario il ricorso ad un avvocato.
Il Diritto Penale è un insieme di norme che prevedono l’irrogazione di una sanzione penale qualora ci sia stata la commissione di un reato.
Avvocato per infortuni sul lavoro a Cervia: scopri a chi rivolgerti
Per reato si intende una condotta, attiva od omissiva, che risulti essere vietata da specifiche disposizioni di legge.
Nel Diritto Penale la funzione del legale è fondamentale, questo in virtù del fatto che chiunque ha necessità di essere assistito da un legale qualora dovesse essere avviato a suo carico un processo penale.
L’avvocato penalista, inoltre, presenta una funzione fondamentale anche qualora la parte risulti essere la vittima del reato: infatti, in tutti i casi in cui si dimostri di aver patito un danno dal reato posto in essere dall’imputato, ci si potrà costituire, con l’assistenza di un legale, parti civili e richiedere il risarcimento del danno patito.