Una delle eccellenze del Paese nostrano è sicuramente la produzione di miele, ed un’azienda apistica a Ripi ne porta il baluardo della bontà: si tratta di Patrizi Marco, che sin dagli anni ’60 ha scelto consapevolmente di dedicarsi a questo settore, selezionando il miele di qualità più pregiata per il consumo umano, ed il propoli migliore come ingrediente alla base dell’ alimentazione avicola, negli allevamenti di pollame.
Nel corso del tempo questa azienda ha anche investito parte degli introiti per creare un’accademia dell’apicoltura, dove giovani capaci hanno avuto un confronto diretto con il mondo del lavoro, impegnandosi e crescendo professionalmente sempre di più.
Ci si dimentica troppo spesso quanta fatica e quanta attenzione occorre per produrre il miele: le api, che sono alla base di questo processo, non svolgono, infatti, tutto il lavoro da sole ma devono essere seguite attraverso tutte le fasi da figure specializzate, che possano concentrare su di loro tutte le proprie conoscenze.
L’apicultura è arte e lavoro
Ci si è mai chiesti quante casualità bisogna tenere sotto controllo affinché l’alveare sia realmente produttivo?
Il primo aspetto da curare riguarda la salute delle api stesse, oltre che della regina che le devia e le illumina nel percorso da seguire: un alveare poco curato, infatti, potrebbe sviluppare il diffondersi di malattie, dimezzando o azzerando la produzione di miele.
Un altro quesito riguarda la tipologia di miele da produrre: le qualità sono moltissime e, concentrando le proprie energie verso una o due tipologie in particolare, si avrà certamente un risultato migliore, perché le caratteristiche organolettiche saranno selezionate e ridimensionate a seconda del bisogno.
Il miele è un alimento dalla millenaria storia, che è sempre stato oggetto di interesse sia perché é un ingrediente del tutto naturale e dalle proprietà nutrizionali positive, sia per ciò che vi è attorno in fase di produzione.
Il miele nella cultura culinaria
Il miele, nel panorama internazionale, rappresenta un alimento cult in diverse tipologie di produzione alimentare: può essere utilizzato per sostituire zuccheri raffinati e, che spesso fanno più male che bene, oppure come ingrediente per favorire la lievitazione.
In generale è un alimento molto digeribile, poiché sfrutta la parte zuccherina senza alcun tipo di estratto raffinato e per questo il corpo umano riesce a farlo transitare senza alcun problema.
Il miele, anche oggi, viene utilizzato come ingrediente curativo: si pensi ad una tazza di latte con un po’ di miele, per sopperire alla tosse persistente ed addolcire gola e palato.
Insomma, questo prodotto è fra i più apprezzati su scala mondiale perché concentra su di sé sia un apporto nutrizionale importante, sia una tradizione generalmente legata ai rimedi salutistici sia nell’ambito della dieta, sia nella malattia.
Per queste ragioni una delle migliori aziende apistiche a Ripi lo utilizza, da sempre, per selezionare le qualità migliori da fornire ad ogni genere di clientela, in un clima di passione per questo lavoro che ha sfiorato la perfezione, ampliando la produzione del cibo degli dei, esattamente come vuole la tradizione.