Chi è alla ricerca di una terapia EMDR a Parma, saprà bene che non è semplice trovarla.
Pertanto con questa guida vogliamo segnalarvi una persona altamente qualificata, specializzata in “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” (ECDM), un approccio terapeutico poco nominato diretto a lavorare sui traumi interiori collegati allo stress.
ECDM – Cos’è nel dettaglio
Parlando in maniera più dettagliata di questa terapia possiamo dire che si focalizza sul ricordo dell’esperienza che ha causato il trauma al paziente.
ll tutto si basa sull’osservazione dei movimenti oculari e sulla stimolazione alternata del lato destro/sinistro.
Il fine è quello di far perdere carico emotivo al ricordo stesso, in maniera che non sia più doloroso o che lo sia meno.
Ecco quindi che i brutti pensieri, si desensibilizzano perdendo di potere.
La prospettiva viene proiettata verso una visuale più floreale.
Il paziente smette quindi di attutire i colpi del trauma subito e comincia ad eliminare anche determinate reazioni fisiche.
La terapia ECDM vanta circa trentanni di storia e si posiziona ai primi posti per il trattamento dei disturbi post-traumatici.
Un metodo fuori dagli schemi che annienta le sensazioni negative causate dal passato (o dal presente) e che rimette la persona sulla giusta strada, libera di vivere la propria vita senza stati d’ansia e stress.
Dott.ssa Beatrice Armezoni Psicologa e Psicoterapeuta
Tornando a parlare di professionisti del settore, andiamo ora a parlarvi nel dettaglio dell’operato della Dott.ssa Beatrice Armezoni.
La dottoressa, psicologa e psicoterapeuta, oltre ad essere specializzata in EMDR è esperta anche in terapia infantile, psicodiagnosi e psicologia giuridica.
Le sue sessioni sono ottimali per chi deve risolvere situazioni di attacchi di panico, isolamento sociale, dipendenze, stati depressivi e molto altro.
Le sessioni durano all’incirca un ora e vengono svolti settimanalmente.
Ovviamente parliamo di incontri singoli qualora la problematica sia rivolta ad una sola persona ma la dottoressa esegue anche psicoterapia per coppie, affiancamento ai genitori e analisi giuridiche.
L’esperienza della dottoressa permette al paziente (o ai pazienti) di sentirsi sempre a proprio agio durante la sessione.
La capacità di ascolto attivo è tra le doti della psicologa, che non deve solo recepire le informazioni ma comprenderle anche attivamente.
Nel caso della pratica EMDR, la dottoressa dovrà inoltre prestare molta attenzione agli occhi del paziente, proprio perché andrà a desensibilizzare e rielaborare il trauma attraverso i movimenti oculari.
Superare dei trami interiori con stato di stress annesso, può risultare un’esperienza dolorosa, ma il percorso può diventare più semplice e più piacevole se affrontato con il giusto professionista.
Ecco quindi che se vi ritrovate in un periodo difficile della vostra vita, nel quale state riuscendo con fatica a superare i vostri traumi o conoscere qualcuno che si trova in questa situazione, non possiamo far altro che consigliare di prendere appuntamento con la Dott.ssa Armenzoni.
Con l’ascolto, la professionalità ed il giusto supporto, nessuno scoglio sarà insormontabile.