La cittadinanza è definita in diritto come uno Status giuridico, attribuito da uno Stato a tutti i cittadini che vivono nel suo territorio, che attribuisce diritti e obblighi in senso di reciprocità fra cittadino e Stato.
Per tale motivo, ogni Paese ha dei canoni particolari per l’attribuzione della stessa, che devono essere rispettati in maniera precisa: la cittadinanza infatti non è un diritto innato ma può essere acquisita, persa e addirittura revocata nei casi più gravi che sono solitamente relativi a reati contro lo Stato.
Nello stesso ordine logico allora, stati come l’Italia permettono l’ottenimento e mantenimento della doppia cittadinanza con altri Stati nel mondo come, ad esempio, il Brasile: le due cittadinanza possono coesistere e laddove ci sono margini, apportare diversi vantaggi a chi ne usufruisce.
Per il riconoscimento della cittadinanza, è possibile ricorrere al criterio del sangue e bezera, cittadinanza jure sanguinis a Velletri è in grado di aiutarti ad ottenerla supportandoti in vari modi.
Cos’è lo jure sanguinis?
Il diritto italiano definisce fra i metodi per l’ottenimento della cittadinanza, il diritto del discendente di un cittadino italiano di ottenere la cittadinanza solamente per il fatto di essere tale.
Ciò significa che nipoti, pronipoti etc possono richiedere la cittadinanza Jure Sanguinis a Velletri anche senza mai essere stati in Italia.
Per la discendenza non c’è limite generazionale, tuttavia servono prove certe della discendenza che devono attestare che l’antenato non ha mai rifiutato la cittadinanza.
Per ottenere questi documenti che possono essere difficili da reperire, è necessario consultare autorità consolari dello stato di interesse con procedure che possono essere lunghe oltre che difficili.
Per questi motivi, agenzie come lo Studio Legale Bezerra sono molto utili nell’aiutarti a preparare tutti documenti necessari e a farti ottenere la cittadinanza Jure Sanguinis a Velletri di cui hai bisogno nel minor tempo possibile.
I vantaggi di avere la cittadinanza Italiana
Se sei un cittadino brasiliano che ha parenti di origini italiane, ottenere la cittadinanza Italiana ha molti vantaggi non indifferenti che devono essere considerati. Innanzitutto, l’Italia è uno dei 27 Stati che aderiscono all’Unione Europea.
Ciò significa che tramite la sua cittadinanza è come ottenerne 27, acquisendo il diritto di soggiornare e circolare liberamente per ogni stato dell’Unione!
La cittadinanza Jure Sanguinis a Velletri, inoltre, può tornare utili anche a fini meramente lavorativi: in questo modo, potrei risiedere e lavorare in Italia pagando i contributi e ottenendo anche le prestazioni previdenziali possibili, creando dunque tutti i presupposti per un tuo futuro in Italia.
Per finire, con una cittadinanza italiana è possibile volare senza visto anche in paesi come America, Giappone etc.
Per ogni tua esigenza di ottenere la cittadinanza Jure Sanguinis a Velletri, contatta lo Studio Legale Bezerra e fatti aiutare a ottenere il prima possibile la cittadinanza!