L’importanza dei dispositivi di sicurezza per i lavori edili in quota
La sicurezza sui cantieri edili è una tematica sempre piuttosto attuale e particolarmente delicata. Nel corso degli anni, purtroppo, si sono susseguiti tanti incidenti a volte con epiloghi drammatici.
Per evitare tutto questo, il Governo italiano ha portato avanti una politica molto attenta a questo genere di tematica imponendo normative molto restrittive e richiedendo alle ditte edili di utilizzare sistemi e dispositivi di sicurezza soprattutto per quando si effettuano lavori in cui.
Questo significa che una impresa edile ad Asti e in qualsiasi altra parte d’Italia, deve necessariamente soddisfare quanto previsto dalle normative attualmente vigenti e dotare i propri dipendenti di dispositivi di sicurezza ed in particolare durante i lavori in alta quota.
Tutti i dispositivi di sicurezza necessari non solo per questa tipologia di intervento in ambito edile, devono essere realizzati con materiali di qualità e secondo le attuali normative previste dallo Stato.
Gli elementi del sistema anticaduta
Purtroppo un numero considerevole di infortuni sui cantieri è dovuto alle cadute da ponteggi e quant’altro. In virtù di ciò è stato previsto dal decreto legislativo numero 81 del 2008, l’obbligo di utilizzare alcuni sistemi di sicurezza anticaduta idonei per questa esigenza e che qualsiasi impresa edile ad Asti deve necessariamente adottare.
Il sistema è composto da tre elementi indispensabili. In primo luogo deve esserci un ancoraggio con un punto di ancoraggio ben definito che secondo la norma può essere un ancoraggio singolo, binario oppure removibile senza dimenticare le linee vita.
Il secondo elemento è il collegamento che è composto a sua volta da un connettore e se necessario anche da un dissipatore di energia. Infine, il sistema anticaduta prevede anche una apposita imbracatura che deve essere rispettosa di quanto previsto dalla norma EN 361.
Le tipologie di imbracature
Nel sistema di anticaduta introdotto dalle normative necessario per eseguire qualsiasi genere di lavoro ad alta quota, un elemento essenziale è quello delle imbracature. In particolare l’imbracatura anticaduta deve essere realizzata seguendo la normativa EN 361.
Tuttavia è possibile prevedere anche altre tipologie come nel caso della cintura per il posizionamento, le cui caratteristiche vengono definite dalla norma EN 358. Infine si può valutare come elemento per la presa del corpo anche un’imbracatura ottenuta con cinture e cosciali.
Questo genere di elemento di sicurezza viene invece definito dalla norma EN 813 ed è molto utile nel caso in cui l’operaio vada ad eseguire degli interventi in sospesione.
A prescindere dalla tipologia di dispositivo di sicurezza che si vuole adottare, per eseguire questo genere di attività è necessario che ogni elemento sia conforme a una o più norme per essere così considerati anticaduta e mettere al riparo l’operaio, e anche l’impresa edile, da qualsiasi genere di problema.
Ovviamente, per quanto riguarda gli interventi edili, ci sono tante altre tipologie di dispositivi di sicurezza come tra cui elmetti, i guanti, gli otoprotettori e le scarpe di sicurezza che devono essere necessariamente messi a disposizione degli operai dal datore di lavoro.