Fila Simona è una psicologa che offre consulenze sul rapporto tra genitori e figli ed oltre ad essere specializzata in psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza si occupa di clinica dell’adulto e della coppia.
Libera professionista da 25 anni, la dottoressa Fila si è occupata negli anni di numerosi progetti differenti, tra i quali 4Expat, di cui ne è l’ideatrice.
Da molto tempo si occupa con passione della consulenza sul rapporto tra genitori e figli, grazie alle quali riesce a risolvere problematiche di diverso tipo all’interno del nucleo familiare. Spesso infatti si creano situazioni difficili nelle famiglie, le quali possono portare a crisi e rotture di rapporti fondamentali e solo grazie all’aiuto di uno psicologo specializzato si possono affrontare e superare determinati argomenti e problemi.
La dottoressa Simona Fila si occupa dei più svariati temi e di tutte le problematiche che si presentano in ambito familiare come ad esempio quelle educative e relazionali, la comunicazione delle emozioni con i bambini, gli adolescenti e le crisi familiari. Inoltre può essere un aiuto fondamentale in tutti quei casi in cui i bambini e gli adolescenti devono affrontare un cambiamento come ad esempio un trasferimento o una separazione. In queste situazioni spesso è fondamentale il sostegno psicologico di un esperto, il quale può accompagnare i più piccoli nell’attraversare i momenti difficili.
Durante una consulenza familiare la psicologa Fila offre ai componenti della famiglia la possibilità di confrontarsi esprimendo così le paure e i dubbi che impediscono di vivere i rapporti serenamente. In questo modo è possibile risolvere tempestivamente problematiche che con il passare del tempo potrebbero aggravarsi.
4EXPAT seminari consulenze
La dottoressa Simona Fila è l’ideatrice del progetto 4EXPAT, il quale offre seminari e consulenze psicologiche online per espatriati italiani.
I servizi proposti da 4EXPAT sono numerosi e riguardano tutti gli ambiti della psicologia come il sostegno individuale, alla coppia, alla famiglia e quello per bambini e adolescenti. Inoltre è presente un servizio chiamato “Cicogna Expat”, il quale si occupa di donne in gravidanza che si trovano all’estero e che necessitano di sostegno morale e psicologico per affrontare questo delicato momento.
Il progetto nasce per sostenere tutti gli italiani che per i più svariati motivi si sono trasferiti all’estero e incontrano difficoltà legate all’adattamento a una cultura diversa, alla lontananza dalla patria e dalla famiglia e ad altre problematiche.
4Expat offre sia seminari gratuiti online, i quali rappresentano uno spazio dove incontrarsi e riflettere sui numerosi cambiamenti e su ciò che essi comportano a livello mentale, sia sostegno psicologico via Skype. Potersi confrontare con una psicologa italiana, la quale conosce e ha studiato tutti i meccanismi e le difficoltà legate all’espatrio può essere un sostegno fondamentale in un momento difficile e delicato.
Il team è formato da un gruppo di esperti del settore, specializzati in ambiti differenti, con a capo la responsabile che è la dottoressa Simona Fila. La dottoressa, psicologa con esperienza ventennale con numerose esperienze anche all’estero in luoghi come Medioriente, Marocco, Africa, è specializzata prevalentemente in psicologia infantile, tematiche psicologiche legate alle famiglie espatriate e consulenze sul rapporto tra genitori e figli.