A chi è rivolto
Le aziende, tramite il datore di lavoro, devono nominare e far formare al loro interno un numero adeguato di addetti alla sicurezza antincendio, ai sensi del D.lgs 81/08 e del D.M. 10 marzo 1998. Il numero degli addetti, che dovranno essere formati, è variabile in base alla valutazione dei rischi aziendali, che tiene presente del numero dei dipendenti, dell’orario di lavoro e se vi sono più sedi operative. Gli addetti antincendio hanno il compito di salvaguardare la sicurezza dei dipendenti dell’azienda. Il corso di formazione ha il compito di far conoscere tutte le informazioni necessarie per prevenire e limitare le cause ed i danni di un incendio, gestire le emergenze e far evacuare le persone in attesa che arrivino i Vigili del Fuoco. Normalmente il corso ha durata triennale e deve essere rinnovato.
Tipo di corso e contenuti
Il corso da svolgere dipende dal livello di rischio dell’azienda e quindi anche la durata ed i contenuti.
Si distinguono tre tipi di corsi:
- a rischio basso di 4 ore che dovrà essere aggiornato dopo tre anni con un corso di 2 ore
- a rischio medio di 8 ore che dovrà essere aggiornato dopo tre anni con un corso di 5 ore
- a rischio alto di 16 ore che dovrà essere aggiornato dopo tre anni con un corso di 8 ore
Il corso a basso rischio prevede lo svolgimento solo di una parte teorica ed è rivolto a quelle attività dove non sono presenti sostanze infiammabili e quindi c’è una bassa probabilità che si possano formare incendi. Il corso offre la formazione di base, obbligatoria per gli addetti, dove si parla della normativa in vigore sulla Sicurezza sui luoghi di Lavoro e delle misure di protezione da prendere in caso di incendio.
Corsi di formazione per la prevenzione incendi ad Ancona: scopri a chi rivolgerti!
Il corso a medio rischio prevede una parte teorica ed una pratica e viene rivolto agli ambiti lavorativi che presentano pericolosità di infiammabilità, oppure ci sono le condizioni ambientali che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma la propagazione che si può sviluppare è limitata. Il corso offre le competenze riguardanti la normativa antincendio, fornisce le informazioni su come comportarsi in caso di sviluppo d’incendio, le importanti misure in materia di evacuazione, l’uso degli estintori e le principali norme in materia di prevenzione incendi. Si fa una prova pratica su come si spegne un incendio e viene somministrato un questionario di valutazione finale.
Il corso ad alto rischio ha una parte teorica ed una pratica e si rivolge a quegli ambiti lavorativi che presentano pericolosità di infiammabilità, e ci sono le condizioni ambientali che hanno una forte probabilità di formare incendi. Il corso offre la formazione obbligatoria per gli addetti alla sicurezza sulla normativa vigente in materia di Sicurezza sul Lavoro, le misure di protezione e prevenzione incendi, l’uso degli estintori e le procedure da prendere in caso di incendio. Si fa una prova pratica su come si spegne un incendio e viene somministrato un questionario di valutazione finale.
Obiettivi
I corsi di prevenzione incendi, obbligatori per legge alle aziende, hanno il compito di fornire una formazione ed una preparazione adeguata al personale addetto alla Sicurezza dell’azienda perché sia in grado di poter intervenire in maniera precisa ed immediata in caso di sviluppo di incendio ed in situazioni di emergenza. Ai partecipanti al corso viene rilasciato l’attestato di frequenza e tale attestato rende pronti ed efficaci gli addetti nelle situazioni di pericolo.