Arriva l’estate ed è bello passare del tempo all’aperto a godersi il caldo o il fresco, mangiare in compagnia o solamente passare qualche ora a leggere o giocare.
Avere un posto comodo e coperto in modo da poter proteggere tavoli e sedie ed eventualmente chiudere lo spazio con una zanzariera per tenere lontano gli insetti, è quello che ci vuole per il massimo comfort nel proprio giardino. Tutto quello che si sogna è un gazebo in mezzo al verde.
Chi vive vicino a Colle di Val d’Elsa e ha un pezzo di terra ha la fortuna di poter rivolgersi a Tendenze per progettare e costruire un gazebo in giardino.
Dopo un breve sopralluogo, il tecnico è in grado di dare un’idea di come si può realizzare, partendo dalle fondamenta e arrivando a definire forma e materiale della costruzione.
La grandezza dipenderà sia dallo spazio a disposizione che dall’uso che se ne vuole fare, mentre il materiale e la forma dipendono essenzialmente dai gusti personali e dallo stile dell’abitazione.
La costruzione di un gazebo solido necessita di una base isolata dall’umidità del terreno in ogni stagione e parte con delle fondamenta stabili e che permettono di mantenere protetto il fondo per preservare la costruzione in modo che sia duratura.
Se si vuole utilizzare il gazebo di notte o usufruire di apparecchi elettrici come uno stereo, una televisione o caricare il cellulare, occorre portare anche l’energia elettrica.
In questo caso, sarà necessario un piccolo scavo e si potrebbe decidere di mantenere il gazebo nei pressi della casa, ma sul posizionamento entrano in gioco tante altre riflessioni.
Si deve pensare all’esposizione al sole, alla vicinanza all’ingresso della casa, alla disposizione delle piante in giardino e al tipo di terreno cui si è davanti.
Occorre affidarsi a specialisti per tutti i motivi appena descritti: costruire un gazebo duraturo nel tempo non è come dar vita ad una semplice tettoia.
Sono necessarie rifiniture e cure particolari in modo che anche un piccolo gazebo sia perfettamente in linea con lo stile dell’abitazione.
Cosa fare sotto un gazebo a Colle Val d’Elsa
Quando si ha a disposizione il proprio gazebo attrezzato, si può predisporre con tavolo e sedie oppure con poltroncine e tavolini a seconda che si voglia mangiare sotto il tetto costruito in giardino oppure semplicemente intrattenersi per una bicchierata e per leggere un libro.
Chi ha bambini piccoli, può mettere sotto il gazebo anche una piccola piscina per farli rinfrescare senza che debbano stare sotto il sole.
Il perimetro della costruzione si può adornare con vasi di fiori e sotto il tetto può trovare spazio una televisione per guardare in compagnia gli Europei e un frigorifero per contenere bibite, birre o vino al fresco.
Costruire un gazebo a colle di val d’elsa: scopri a chi rivolgerti
In qualunque modo si decida di utilizzare lo spazio creato, sarà un modo piacevole per passare più tempo all’aperto facendo le stesse cose che normalmente si fanno tra le mura domestiche.
Si trasforma il giardino di casa nella veranda del campeggio per vivere all’aria aperta tutto il tempo che si può avere a disposizione, senza dover aspettare di andare in vacanza.