I cuccioli di gatto Maine coon sono davvero dolcissimi, hanno un carattere tranquillo e tollerante; ecco perché si inseriscono perfettamente nella nuova famiglia e sono ideali se in casa ci sono anche dei bambini.
I gatti Maine coon sono molto ubbidienti verso i comandi rivolti dal padrone e riescono ad adattarsi bene anche in ambienti molto confusionari.
Il fatto che questa razza di gatto si leghi molto alla famiglia fa si che sia sempre coinvolto e presente nelle attività quotidiane e non distaccato, come lo sono generalmente gli altri gatti.
Il Maine coon è un gatto molto giocherellone quindi sicuramente non ci sia annoierà avendolo in casa, ma è anche in grado di capire quando è il momento delle coccole, concedendosi spontaneamente ai propri padroni.
La cosa ancor più bella di questa razza è la sua facilità ad interagire con altri gatti o, addirittura, con dei cani.
Facendogli seguire il giusto percorso e seguendolo passo passo, si otterrà un gatto ben socializzato e che sa stare in compagnia di tutti.
La storia dei Maine Coon
Una legenda popolare narra che i Maine coon siano nati dall’accoppiamento di un gatto nato nel Maine, insieme ad un orsetto lavatore delle foreste.
Si dice che, essendo entrambi miopi, non si accorsero dell’innaturalità della cosa e nacquero così dei cuccioli di Maine coon.
La storia più logica invece colloca i loro antenati in Francia, come gatti della Regina Maria Antonietta. I suoi gatti preferiti, degli angora, furono affidati ad un capitano in partenza per la Nuova Inghilterra.
Una volta giunti a destinazione, i gatti fuggirono via e non furono più ritrovati; durante la fuga si accoppiarono con gatti selvatici locali.
Il primo esemplare di Maine coon fu presentato ad una mostra nel 1861; riscontrò da subito un grande successo ma poi fu dimenticano con l’imporsi della razza persiana.
Il Maine coon ai giorni nostri
Si ha una ricomparsa di questa razza a metà del secolo scorso, da allora è diventato pian piano sempre più amato ed apprezzato fino ad arrivare ad oggi che è considerato uno dei gatti più amati e richiesti al mondo.
La caratteristica maggiore che risalta del suo aspetto è l’aria selvatica, ma a dispetto di questa è un gatto molto docile, affettuoso e molto intelligente.
Si adatta bene alla vita in appartamento, anche se non disdegna delle piccole passeggiate in natura.
Il miagolio del Maine coon somiglia più ad un canto ed è così tenero e dolce che si dubita venga da un gatto così imponente.
Ha un mantello semi lungo e idrorepellente, questo gli permette di adattarsi facilmente a diversi tipi di clima; ha una coda a pennacchio e delle zampe lunghe e forti, che presentano dei particolari ciuffi di pelo tra le dita.
Prendere un Maine coon
Come ogni cane o gatto che si rispetti, anche il Maine coon deve essere scelto in allevamento per essere sicuri di avere un gatto in buona salute.
Trovare dei cuccioli maine coon a Padova non è difficile, infatti è possibile affidarsi all’allevamento Prince of Maine, dove tutti i gatti vengono allevati con tanta premura e tanto amore da dei professionisti del settore; lo staff è competente e accoglie tutti i clienti in un ambiente familiare.