DOVE DORMIRE A LOCERI
Individuata la meta, la domanda è dove dormire a Loceri. Fin troppo facile la risposta: il B&B Bellavista come fa intuire il nome si trova nel punto più panoramico del paese, da quale si può ammirare il mare in lontananza e le splendide colline, un grande e profumato abbraccio verde fatto di mirto, corbezzolo e fichi d’india.
La struttura mette a disposizione tre luminose ed eleganti stanze (la verde, la blu e la camera arancio) arredate con grande gusto in stile sardo, a cui si aggiungono due appartamenti, oltre a un ampio giardino sede ideale per consumare la colazione, prendere il sole, o riposare all’ombra degli alberi in assoluto relax.
Insomma, alla domanda dove dormire a Loceri la risposta potrebbe essere in un piccolo paradiso di silenzio e assoluta tranquillità. Una pace che naturalmente si può intervallare con delle suggestive escursioni: il mare più bello del Mediterraneo è a una decina di chilometri. In alternativa si può andare alla ricerca dell’incredibile passato della Sardegna: a poca distanza da Loceri si possono visitare le aree archeologiche che testimoniano come questi luoghi fossero frequentati già nel IV secolo avanti Cristo. Per gli amanti della natura, poi, a 20 km c’’è il famoso parco del Gennargentu.
MANGIARE A LOCERI
Risolto il dubbio su dove dormire a Loceri vi potete concentrare su un altro quesito importante: cosa mangiare? Che dire, ad esempio, dei culurgionis, ravioli di patate e formaggio “cuciti a spiga”? E ancora: i celebri arrosti di agnello e maialetto, la “treccia” fatta con le interiora della pecora, il caglio di capretto e “cas’axedu” (formaggio fresco e morbido). Poi c’è il pane fatto in casa (pistoccu, civargiu, pani pintau) e i dolci delle cerimonie: gli amaretti, la paniscedda, i pani dolci di sapa e pardulas. Su tutto, manco a dirlo, il vino rosso e a chiusura il celeberrimo mirto e fil’e ferru, la grappa sarda. Che volete di più? Meglio telefonare subito e assicurarsi un periodo di vacanza che inevitabilmente entrerà nella top ten delle vostre giornate più belle.