I traumi e le loro conseguenze
Ci sono dei momenti nella vita che possono causare dei traumi più o meno profondi nella vita di una persona, a seconda di come essa li vive, della sua sensibilità e di come questi ne toccano i valori e la moralità.
Sono traumi che restano e che possono causare dei problemi anche nella vita stessa di una persona.
Prendiamo ad esempio la fine di una relazione sentimentale. Ci sono quelle che sono rielaborate e, nel momento in cui due persone si lasciano, effettivamente finite, altre che invece terminano di punto in bianco, che si sa che non potrebbero continuare ma che non hanno avuto la giusta rielaborazione.
Ecco che, in questo, caso, la persona continuerà a rivivere il trauma dato dalle stesse nelle nuove relazioni se di fatto non arrecheranno alla stessa la giusta serenità che desidera e merita.
Ho parlato dei traumi da relazione sentimentale ma si potrebbero menzionare anche quelli che ci hanno segano da piccoli, situazioni che al momento ci hanno lasciato, secondo noi, solo dell’amaro in bocca ma che, con l’andare del tempo, riaffiorano.
L’Importanza dell’EMDR
l’EMDR è una tecnica che può essere utilizzata solo da persone esperte ed in Centri accreditati ed è una tecnica che consente di rielaborare l’accaduto e di ridurne, mediante alcune sedute, generalmente una decina, tutti i sintomi che ne derivano.
Ovviamente, per ricorrere a questa tecnica, la persona preposta, ovvero il psicoterapeuta, dovrà capire quale è stato il trauma che ha toccato il paziente, da dove è scaturito e quali emozioni provoca in se stesso.
Può capitare che a volte, nella vita, si hanno reazioni particolari ad un dato evento e le abbiamo senza capirne in motivo, non riusciamo a razionalizzarle.
In questo caso è importante guardarsi dentro, ma non è sempre facile per cui il ruolo del terapeuta è molto importante e spesso risolutivo per farci ritrovare la pace con noi stessi e farci finalmente sanare questo trauma che ci portiamo dentro da tempo.
La tecnica si svolge con movimenti oculari e ritmici eseguiti mentre il paziente, con l’aiuto del terapeuta, visualizza il problema con immagini che gli sono impresse o sensazioni rimaste, fino a che le sensazioni stesse vanno via via riducendosi e arriveranno a produrre addirittura sensazioni piacevoli o comunque grazie le quali il paziente potrà ricavarne un insegnamento di vita.
EMDR di Vimercate
Molto importante e noto è il Centro EMDR a Vimercate che si occupa proprio di tutto ciò. Sul sito potrete vedere come questo Centro è organizzato per questo tipo di problemi che può essere frequente nelle persone, pensate che dopo 10 sedute non è solo possibile risolvere o quanto meno attenuare molto il problema ma addirittura avere delle sensazioni positive al termine del percorso.
La cosa più importante per ognuno di noi è capire quanto ci è accaduto, nelle esperienze positive e negative, trarre degli insegnamenti, imparare a conoscerci meglio e a apprezzarci, per prendere poi in mano la nostra vita, rendendola migliore per noi e per chi ci circonda e render migliore il nostro futuro.