Per i genitori che lavorano, la stagione estiva è tanto attesa, quanto temuta: con la fine delle scuole, infatti, ritorna il problema di dove sistemare i ragazzi e di quali attività far loro svolgere, per evitare che stiano 24 ore su 24 chiusi in casa, davanti alla TV.
Il problema si aggrava per tutti coloro che vivono in città, dove i centri didattico-ricreativi, spesso, non hanno spazi verdi all’aperto.
Esistono, tuttavia, alcune realtà che si prefiggono proprio lo scopo di organizzare percorsi formativi stagionali e annuali, durante i quali bambini e adolescenti possano entrare in stretto contatto con la natura, trascorrendo le ore all’aperto, alla riscoperta delle tradizioni locali, troppo spesso dimenticate.
Per coloro che risiedono nella provincia di Rovigo, ad esempio, c’è la possibilità di iscrivere i ragazzi alle attività didattiche e ludiche organizzate dalla Fattoria Agriturismo ai Pavoni.
Attività della fattoria di Rovigo
L’idea prende spunto dalle cosiddette fattorie didattiche, ovvero aziende agricole, spesso predisposte anche all’allevamento di animali da cortile, che mettono a disposizione spazi e attrezzature per mostrare e insegnare agli studenti le regole su cui si basa la vita in campagna, spesso completamente sconosciute alla maggior parte dei giovani che provengono dai centri cittadini.
L’Agriturismo ai Pavoni parte da questo presupposto per ampliare l’offerta formativa ed educativa: la famiglia, titolare dell’attività, infatti, apre le porte della propria fattoria a studenti di ogni età e livello scolastico (dalla scuola materna, alle superiori) allo scopo di far riscoprire le tradizioni di un tempo, insegnare il rispetto della natura e degli animali e rinsaldare il legame con l’ambiente e con la storia.
Attraverso i percorsi dedicati alla panificazione, alla realizzazione del miele, alla gestione degli animali e alla raccolta della frutta, alla coltivazione biologica delle erbe officinali e degli ortaggi, gli studenti, divisi in attività pensate appositamente per fascia di età, entreranno completamente all’interno del ciclo della vita di campagna, riscoprendo il valore della semplicità e gustando appieno il senso della natura.
La location della fattoria
La fattoria a Rovigo Ai Pavoni sorge in un ampia zona verde, ad Ariano nel Polesine, a circa 40 Km da Rovigo, località immersa nella campagna, in una zona leggermente scostata rispetto alla Strada Statale 495.
L’azienda è comodamente raggiungibile tramite auto o pullman, dotata di ampio parcheggio riservato proprio alle comitive scolastiche che, non solo nel periodo estivo, ma anche durante i mesi scolastici, sono costantemente invitate a prendere parte ad eventi culturali speciali e alle attività formative organizzate da Renzo Malin e dalla moglie Claudia, con l’aiuto della piccola Giorgia.
Gli ampi edifici abitativi e agricoli, sono circondati da un grande spazio verde organizzato a parco giochi, recintato e sicuro, dove bambini e ragazzi potranno lavorare in sinergia con gli animali della fattoria, imparando a curarli e gestirli in base alle diverse esigenze e necessità di ciascuna specie, trascorrendo le giornate nella pace rilassante dell’atmosfera rurale, lontano dalla frenesia della vita cittadina.