Grafica pubblicitaria a Torino
Quando si parla di grafica pubblicitaria a Torino è impossibile non parlare della Dega Graphic: azienda che da ben 13 anni continua a rimanere una delle migliori e maggiori realtà all’interno del contesto grafico pubblicitario. Questo è dovuto alla qualità e professionalità del servizio offertoci, in quanto l’attenzione principale dell’azienda è canalizzata nel dare massima visibilità a tutti i propri clienti. Ogni servizio di grafica pubblicitaria a Torino si distinguono per l’alto standard qualitativo oltre al fatto che ogni lavoro passerà attraverso una fase preventiva tramite la quale verranno definiti i dettagli. Dalla progettazione fino alla realizzazione di insegne luminose, striscioni, stampe, allestimenti stand fieristici e tanto altro.
Storia della grafica pubblicitaria
La grafica pubblicitaria cominciò ad esistere per la prima volta nel 1400 con l’invenzione della stampa a caratteri mobili. Più precisamente parlando però quello fu solo il primo passo verso la grafica pubblicitaria che conosciamo oggi. La stampa a caratteri mobili infatti non fu protagonista dell’ambito grafico pubblicitario ma fu piuttosto l’inizio dello sviluppo della tecnica tipografica, fino ad arrivare per ultimo alle tecniche di stampa ad oggi conosciute ed utilizzate. Questo percorso evolutivo vede nella seconda metà dell’Ottocento un periodo di rilevante importanza in quanto vi furono i primi utilizzi del manifesto. Quest’ultimo era una forma di pubblicità ad alto impatto per coloro che lo vedevano, grazie alle immagini e colori dai quali è composto risultava essere un messaggio chiaro, intuitivo e velocemente comprensibile. Nomi italiani noti nella storia della grafica pubblicitaria furono Depero il quale collaborò con Campari, della cui collaborazione è ancora testimone l’attuale bottiglia Campari-soda. Un altro nome noto fu Munari che celebrò il così definito “libro oggetto” in quanto non era costituito da pagine scritte ma pagine di diverse grammature, colori e tagli. L’inizio della pubblicità in televisione ebbe inizio invece con il programma Carosello il cui contenuto era prettamente pubblicitario. Da quest’ulimo nacque infine la concezione della persona immagine. La grafica pubblicitaria ad oggi è l’unione di tutto questo.
Grafica pubblicitaria: cos’è?
E’ una forma di arte visiva la quale attraverso determinati elementi si occupa di creare concetti. La grafica pubblicitaria ha come obbiettivo quello di attirare l’attenzione del pubblico attraverso l’utilizzo di colori, parole e illustrazioni posti e scelti secondo criteri ben precisi. Il metodo diffusivo della grafica pubblicitaria può essere cartaceo, digitale od entrambi. Secondo quello cartaceo alcuni esempi possono essere locandine, brochure, manifesti, biglietti da visita; mentre per quello digitale, ad oggi per altro molto più sviluppato e sempre più in crescita, possiamo citare i banner pubblicitari, gli spot, gli annunci e le inserzioni. Ad oggi comunque l’espressione maggiormente rappresentativa della grafica pubblicitaria rimane lo spot.