La chirurgia ginecologica è una branca della chirurgia che riguarda tutto il distretto genitale della donna. Un tempo, questo tipo di interventi veniva considerato poco, poichè soprattutto i disturbi più lievi venivano soprassieduti e non trattati con l’importanza che meritano. Il dottor Marino Sebastiano si occupa di interventi di chirurgia ginecologica a Vibo Valentia, applicando tutta la sua professionalità nella cura di molti disturbi dell’apparato genitale femminile. Vediamo quelli che sono gli interventi che più frequentemente vengono messi in atto dal Professor Marino Sebastiano.
Tipologie di chirurgia ginecologica a Vibo Valentia
Come accade in ogni branca della chirurgia, anche per quella ginecologica si possono effettuare operazioni più o meno invasive che comportano degenze diverse, sia per tipo che per durata.
- Il primo tipo di intervento è quello più semplice, che non necessita di particolari cure post operatorie, ragione per cui viene di solito eseguito in ambito ambulatoriale senza alcun tipo di ricovero. La professionalità del dottor Marino Sebastiano garantisce l’esecuzione di interventi di questo tipo in tempi estremamente ridotti, dando la possibilità alle pazienti di tornare alle normali attività quotidiane nel giro di poche ore;
- La seconda tipologia di operazione chirurgica, invece, prevede il cosiddetto day hospital, ossia un regime di ospedalizzazione di una sola giornata senza alcun tipo di pernottamento. Rispetto ai precedenti questi interventi sono leggermente più invasivi, prevedono l’applicazione di punti di sutura e richiedono una supervisione leggermente maggiore da parte del personale medico. Al termine della giornata, in assenza di complicazioni, la paziente viene dimessa e viene raccomandato riposo;
- Il terzo tipo di intervento di chirurgia ginecologica a ViboValentia è quello più complesso; in tal caso, infatti, è necessaria la cooperazione di un’intera equipe medica e la paziente viene spesso sottoposta ad un’anestesia totale. Il periodo di permanenza in ospedale può essere più o meno lungo, ma sicuramente non si può prescindere da una stretta sorveglianza medica.
Esempi di interventi di chirurgia ginecologica a Vibo Valentia
Ovviamente sono presenti interventi ben precisi che possono interessare l’apparato genitale femminile. Tra le operazioni chirurgiche meno invasive che durano solo poche ore vi sono le isterescopie diagnostiche, l’escissione elettrochirurgica con ansa diatermica, nota anche con l’acronimo LEEP e la cistoscopia diagnostica e operativa.
Il Dottor Marino Sebastiano esegue poi interventi di chirurgia ginecologica in day hospital come l’isterescopia operativa e lo sling sottouretrale.
Infine, operazioni come chirurgia delle fistole o interventi a carico dell’utero più complessi che richiedono anestesie totali necessitano di un’attenzione maggiore perchè possono provocare complicazioni che richiedono monitoraggio continuo.
Tutti questi interventi di chirurgia ginecologica a Vibo Valentia saranno eseguiti con la professionalità tipica del Dottore Marino Sebastiano, e tutte le pazienti oltre a sentirsi in mani sicure ed attente, non potranno fare a meno di sentirsi coccolate.