L’utilizzo del drone è ormai ampiamente diffuso in numerosi settori.
Dallo svago a fini più tecnici, questo strumento si è rivelato essere un fedele alleato per coloro che necessitano osservare aree difficilmente raggiungibili via terra.
Dove prima venivano usate pericolose e costose carrucole o piattaforme mobili, adesso un piccolo ma sofisticato drone effettua tutto il lavoro necessario.
Aerofotogrammetria, riprese aeree cinematografiche, monitoraggio della fauna e delle coltivazioni, controllo di condutture petrolifere e linee elettriche sono solo alcune delle importanti applicazioni di questi strumenti.
Anche l’ingegneria civile trae grande vantaggio dai droni, i quali consentono ad esempio di fare verifiche di tetti, discariche, dighe, capannoni o condomini.
Le ispezioni sono rapide e sicure, con accurate ricostruzioni 3D sulle quali il professionista può poi lavorare.
Ispezioni Aree con Drone a Milano
Grazie a questa nuova tecnologia, è possibile osservare in dettaglio strutture anche nel bel mezzo di una metropoli.
Lo studio Tedoldi effettua ispezioni aeree con drone a Milano grazie all’utilizzo di fotocamere ad alta definizione e videocamere 4K di ultima generazione.
Un team di professionisti ed esperti del settore si occupa di effettuare rilievi precisi e rapidi e di offrire un servizio unico nel suo genere. Ingegneri, piloti, video-maker, architetti, analisti e fotografi uniscono le loro competenze per seguire ogni progetto al massimo delle loro capacità, dalla pianificazione fino al momento della consegna.
La qualità di un servizio d’ispezione effettuato in tale modalità rende subito chiaro al cliente il grande passo in avanti effettuato e diventa poi difficile tornare indietro ed accontentarsi dei più diffusi metodi classici.
Questo studio di ingegneria serio e professionale, in grado di offrire elevati standard qualitativi in tempi rapidi, garantisce un servizio unico, completo ed efficace.
Tutti i droni qui utilizzati sono certificati da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), per offrire il massimo in termini di funzionalità, sicurezza ed innovazione.
Quali sono i vantaggi di un’ispezione aerea con drone
Il primo grande vantaggio che si ha con l’utilizzo di droni è senza ombra di dubbio una maggiore sicurezza per gli operatori stessi.
Questi non si trovano infatti più obbligati a salire su pericolose ed ingombranti strutture o sui tetti degli edifici. Non necessitando di impalcature o sostegni, tale tecnica viene effettuata anche in tempi decisamente più rapidi rispetto al passato.
Le riprese in hovering permettono di stazionare ad una stessa quota e velocità nulla. Ciò permette di acquisire una visione d’insieme dell’area d’interesse, cosa che in passato era possibile solo grazie all’ausilio di un elicottero.
L’unione della termografia a raggi infrarossi rileva eventuali perdite di materiale inquinante proveniente da discariche, biogas o pericolato, impensabile da fare dal vivo in sicurezza e in tempi rapidi.
Grazie all’ausilio del drone ogni ispezione viene effettuata in modo preciso e sicuro.