La scuola è un diritto di ogni bambino ma è anche uno strumento per riuscire ad affrancarsi da situazione difficili, di povertà, di degrado sociale.
Un’istruzione adeguata consente di poter tro
vare un lavoro migliore, di poter aprire la mente verso il cambiamento, di vivere una vita più felice.
Purtroppo questa opportunità non è permessa a tutti. Infatti nei posti più poveri del mondo, come nei Paesi africani, la possibilità di andare a scuola è un privilegio riservato solo alle famiglie più ricche.
Mantenere il popolo nell’ignoranza. però, equivale a condannarla a vivere per sempre nella povertà più assoluta, non solo economica ma anche civile e morale.
Per questo motivo sono sempre più numerose le associazioni di volontariato che operano in questi luoghi della terra e che provano, con il proprio contributo, a rendere meno difficile la vita delle popolazioni, soprattutto dei bambini.
Non sono tante, però, quelle che si occupano di garantire una formazione adeguata ai più piccoli.
L’Associazione onlus Karibu
Sono sempre più numerose le persone che voglio offrire il proprio sostegno alla comunità in Africa ma non sanno quale progetto scegliere o a quale associazione rivolgersi, per avere la certezza che le proprie donazioni vengano utilizzate nel modo migliore.
Un nome da tenere a mente in tal senso, allora, è quello dell’associazione Karibu che si occupa proprio di sostenere le popolazioni africane sul loro territorio, con particolare riferimento al discorso scolastico.
Nella convinzione che proprio l’istruzione sia lo strumento privilegiato per uscire dalla situazione di indigenza nella quale sono costretti soprattutto i più piccoli, i volontari di Karibu puntano alla costruzione di scuole laiche di ogni ordine e grado che siano non solo in grado di trasmettere le nozioni basilari indispensabili, come la capacità di lettura e di scrittura, ma soprattutto puntano ad una formazione professionale che, trasmettendo i rudimenti di un mestiere richiesto, possano assicurare un futuro di lavoro e benessere ai bambini, accompagnandoli nel loro processo di crescita.
I progetti di Karibu
Sono tanti i progetti nei quali Karibu, attraverso il lavoro dei suoi volontari, è attiva ma quello che riguarda la scuola ha un posto speciale.
Per sovvenzionare questi progetti è sufficiente rinunciare a qualche caffè al giorno, un piccolo sacrificio che nella quotidianità di ciascuno non rappresenta un limite invalicabile ma che per i bambini in Africa può voler dire tanto.
Karibu Onlus, infatti, utilizza le donazioni per continuare il sostegno comunità in Africa, aiutando i bambini di oggi a diventare degli adulti di domani più consapevoli, liberi e felici, grazie al potere che la cultura ha nella vita delle persone.
La trasparenza della gestione di questa Onlus consente ai donatori di controllare, in tempo reale e in modo molto semplice, come sono stati impegnati i fondi raccolti attraverso le donazioni.
Ogni anno, poi, vengono messi in cantiere tanti altri progetti che non riguardano solo il panorama della formazione ma tanti altri settori che contribuiscono ad assicurare ai bambini in Africa una vita più semplice.