Nella meccanica di precisione a volte è anche necessario eseguire delle lavorazioni di ripresa.
Queste procedure sono tipicamente delle fusioni o perfusioni del metallo e, a volte, si effettuano quando ad imporlo è proprio un ciclo di lavorazione. In questo modo, infatti, si semplificano le complicanze dovute all’utilizzo di barre.
Per essere più precisi, le lavorazioni di ripresa avvengono quando un pezzo, dopo il primo piazzamento sul macchinario e la conseguente serie di lavorazioni, deve essere rimosso e riposizionato. Ecco, proprio questo riposizionamento si identifica nella ripresa e vede l’avvio ad un’altra serie di lavorazioni che consentano di arrivare al particolare finito.
Può capitare, poi, che partendo da un semilavorato, il particolare meccanico vada realizzato con uno o più posizionamenti sul macchinario. Questo avviene con lo scopo di compiere tutte le lavorazioni indicate per terminare il pezzo meccanico che si vuole ottenere.
Tutte le lavorazioni di ripresa che si rispettino devono avvenire in un centro di lavoro contraddistinto da serietà e professionalità. Torneria Nicoletti è senza dubbio tra le aziende più qualificate del settore.
Le lavorazioni meccaniche a riposo e di ripresa di Torneria Nicoletti
Le lavorazioni meccaniche a riposo dell’azienda Torneria Nicoletti rappresenta una realtà contraddistinta da massima sicurezza nelle lavorazioni a riposo e di ripresa.
Esse, infatti, sono sempre eseguite con massima precisione per garantire un’efficace integrazione con tutti gli altri processi di lavorazione.
L’organizzazione, poi, insieme alla precisione garantisce dei tempi di lavorazione rapidi nel soddisfare le richieste dei clienti, rispettando costantemente le scadenze e le loro specifiche esigenze.
I processi impiegati dall’azienda in questo tipo di lavorazione includono i seguenti: foratura, fresatura, tornitura e maschiatura (processo di filettatura che si ottiene con il maschio e che realizza un foro filettato indicato per avvitare una vite o un bullone).
Tutte queste tipologie di lavorazione avvengono con una gestione in sicurezza e sono caratterizzati da: tolleranze molto basse, elevata capacità di gestire le criticità termiche, di materiale e le difficoltà di centraggio e posizionamento.
Lavorazioni da Centro di Lavoro a Vicenza e controllo numerico
Grazie alle Lavorazioni da Centro di Lavoro a Vicenza, l’azienda Torneria Nicoletti è in grado di eseguire molteplici lavorazioni meccaniche in serie, adottando la massima precisione.
La particolarità di disporre di un centro di lavoro, infatti, è quella di poter eseguire svariate operazioni meccaniche come la fresatura o la tornitura, asportando il materiale da un pezzo grezzo grazie all’ausilio di specifici utensili.
Tra le tecnologie impiegate dall’azienda c’è il controllo numerico. Essa consente di poter svolgere e controllare nei minimi dettagli tutte le lavorazioni meccaniche.
Con il controllo numerico si possono gestire, poi, delle operazioni molto più complesse e programmarle in maniera impeccabile, organizzata e precisa.
Inoltre, Torneria Nicoletti assicura da anni un’incessante attività di aggiornamento che permette di poter impiegare delle tecnologie innovative.
Utilizzare le ultime tecnologie disponibili per le lavorazioni di un Machining Centre, garantisce un lavoro efficiente, affidabile e veloce.