Dove trovare una buona psicologa a Sarzana, che abbia tutte le carte in regola per venire incontro alle necessità più disparate? Quando si parla di salute mentale, la priorità è quella di trovare un professionista in grado di assistere i propri pazienti in un percorso di terapia e supporto specializzato: la Dottoressa Francesca Ridolfi ne è assolutamente un esempio. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria (n. 2575) questa professionista del settore si occupa da molti anni di psicologia clinica e si dedica al trattamento di adulti e adolescenti sia con consulenze psicologiche individuali, che di gruppo. L’approccio della Dottoressa Ridolfi si concentra sulla terapia comportamentale, ambito nel quale si è specializzata presso l’Istituto Ipsico di Firenze. La sua grande esperienza lavorativa, che si è formata principalmente presso il dipartimento di salute mentale dell’azienda USL Toscana Nord Ovest, prima presso la sede di Massa Carrara, poi presso quella di Aulla, è una garanzia se ciò che si cerca è un supporto personalizzato, professionale, e, al contempo, efficace. Di seguito maggiori dettagli su questa esperta psicologa a Sarzana.
Psicologa a Sarzana: la Dottoressa Ridolfi e i disturbi d’ansia
Sempre più diffusi e sempre più incisivi nelle fasce d’età più disparate, i disturbi d’ansia possono avere un impatto molto negativo sulla qualità di vita e sulla salute mentale delle persone. Se si è alla ricerca di una psicologa a Sarzana che sappia come trattare questi disagi da non sottovalutare, la Dott.ssa Ridolfi è l’ideale. Questa professionista ha un particolare focus sul trattamento di disturbi d’ansia, di stress e di difficoltà interpersonali, che possono manifestarsi con una sintomatologia molto varia: dall’insorgenza di pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi; fino alla comparsa di fobie, attacchi di panico, disturbi del sonno e depressione. È importante sottolineare che bisogna distinguere queste disfunzioni dalle normali emozioni come ansia e paura, fondamentali per la sopravvivenza, che si presentano nell’individuo quando è in situazioni di pericolo o quando attende eventi spiacevoli e minacciosi. I disturbi d’ansia possono definirsi tali quando raggiungono un’intensità e una frequenza tali da non poter essere più sostenibili per la persona, che dunque non riesce più a ritrovare il proprio benessere nella vita.
Dott.ssa Francesca Ridolfi: dettagli sul trattamento
Quest’esperta psicologa a Sarzana riceve dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì, presso il suo studio a Via Variante Cisa 39. Il trattamento con l’approccio cognitivo comportamentale parte dalla considerazione che vi sia una forte relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. La terapia si basa dunque generalmente su un percorso psicologico specializzato, mirato a fornire alla persona tutte le soluzioni al suo personalissimo disagio. Il primo step consiste nell’analisi di tutti sintomi che si presentano nell’individuo, fino alla conoscenza più intima dello stesso per comprendere anche gli aspetti personali collegati all’insorgenza di queste disfunzioni. Se quindi si desidera ritrovare se stessi e risolvere i propri problemi, per vivere una vita all’insegna del benessere psico-fisico, la Dott.ssa Ridolfi saprà come intervenire.