L’Irpinia è uno scrigno di autentici sapori, preziose tradizioni e prelibatezze gastronomiche che costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale. Tra i pregiati prodotti spicca senza dubbio il miele biologico di Altavilla Irpina, coltivato sulle dolci colline della zona.
L’apicoltura biologica si impegna a preservare l’ ambiente circostante e a salvaguardare anche l’ ecosistema delle api. L’agricoltura che rispetta l’ ambiente infatti ha come obiettivo il non utilizzo di insetticidi e antibiotici che azzerano nettamente i benefici dell’ alimento in sé oltre ad alterarne il gusto.
L’ Enoteca Sorso Divino si impegna a promuovere prodotti autentici e sostenibili tra cui il miele biologico di Altavilla Irpina.
Anticamente il miele veniva definito “il cibo degli dei”. Questa speciale nomea era data non solo dal gusto dolce del prodotto ma dai balsami medicamentosi che venivano prodotti grazie ad esso.
Nell’ epoca moderna dopo accurati studi si è arrivato alla conclusione logica che il miele produce effetti benefici sia a lungo termine che nell’ immediato, tuttavia ad una sola condizione: che il miele sia un prodotto biologico.
Il miele biologico di Altavilla Irpina è un esempio di prodotto originale proveniente da apicoltura sostenibile e racchiude in sé tutte le proprietà benefiche che gli antichi esaltavano.
Esso può essere utilizzato come sostituto dello zucchero raffinato. Nonostante sia un prodotto zuccherino, il miele può essere gustato da chiunque perché non possiede sostanze dannose per la nostra salute.
Può essere consumato dai più sportivi prima o dopo un’ intensa attività fisica, questo perché fornisce calorie in modo tempestivo. Tuttavia può essere consumato anche dai più sedentari e da coloro che svolgono lavori che richiedono un elevato impegno mentale mentale poiché ne favorisce la concentrazione. Il glucosio, sostanza contenuta nel miele, ha la capacità di fornire energia immediata.
Il miele biologico di Altavilla Irpina è altamente digeribile perché composto essenzialmente da zuccheri semplici ed è idoneo a chi sta seguendo un particolare regime alimentare dimagrante. Ogni 100 grammi di prodotto ci sono circa 304 calorie. Considerando che un cucchiaino di miele pesa circa 7 grammi, le calorie sono soltanto 15.
Anche coloro che sono particolarmente debilitati e sono momentaneamente impossibilitati a deglutire cibi solidi possono usarlo. Esso apporterà sostanze ad alto valore nutritivo e l’organismo potrà esserne rafforzato.
Sono da citare naturalmente anche i benefici antinfiammatori del miele biologico di Altavilla Irpina. Appropriato per la gola infiammata o calmare la tosse. È un antinfiammatorio assolutamente naturale privo di effetti indesiderati. Inoltre rafforza le difese immunitarie in maniera del tutto naturale ed ha azioni antiossidanti, antibiotiche e antibatteriche. Un ulteriore impiego può riguardare l’ uso cosmetico massaggiandolo sulle labbra screpolate donando idratazione.
L’ Enoteca Sorso Divino sarà lieta di fornire ai suoi clienti il miele biologico di Altavilla Irpina, un vero toccasana per la salute.