Quando si parla di dieta mediterranea non si può far a meno di citare uno dei condimenti più usati ed apprezzati: l’olio di oliva.
Proprio per le grandi quantità utilizzate nelle nostre cucine italiane, è fondamentale scegliere con attenzione un olio di qualità.
Tra gli oli, il più apprezzato è sicuramente l’olio extra vergine di oliva (EVO) per il suo gusto e le sue proprietà. L’olio EVO è infatti il condimento con il miglior equilibrio di grassi.
E dove acquistare questo prodotto indispensabile per le nostre ricette se non direttamente dal produttore?
Andiamo a scoprire con questo articolo un rinomato oleificio italiano che segue tutte le fasi produttive e ci offre un olio EVO di primissima qualità.
Olearia Pazienza
L’oleificio Olearia Pazienza, di Caterina, Gaetana e Vito Pazienza, nasce nel 1981 in Puglia, dove il clima mediterraneo favorisce il coltivo dell’oliva e porta questa regione italiana ad essere la maggiore produttrice del mondo di olio.
Da quasi quarant’anni, questa azienda famigliare si occupa di tutte le fasi produttive per offrire al mercato, regionale, nazionale e non solo, un olio extra vergine di oliva di primissima categoria.
La storia
L’oleificio, con il suo primo frantoio nel 1981, nasce dalle antiche tradizioni agricole e per la lavorazione utilizza le tecniche tradizionali: la molazza in pietra e le presse.
Qualche anno dopo, nel 1988, la famiglia Pazienza decide di modernizzare il processo e introduce l’impianto con produzione a ciclo continuo, che inizialmente affianca le presse fino a sostituirle completamente nel ’97.
Il processo produttivo, sempre rispettando la bassa temperatura per conservare tutte le proprietà organolettiche del frutto, diventa in funzione di turni di 12 o di 24 ore.
Con l’ingresso dei figli di Vito e Caterina in azienda, nel 2000 nasce l’odierna Olearia Pazienza s.r.l. , attualmente sita a Bitonto.
Perché scegliere l’olio di Pazienza
Perché è un’azienda che rispetta la tradizione e la passione di questo mestiere ma che al tempo stesso ha saputo stare al passo coi tempi con le attuali moderne tecniche di lavorazione.
L’Olearia Pazienza ha il valore aggiunto di seguire ogni fase della produzione.
Dalla raccolta delle olive di propria produzione per avviare le macchine, alla selezione e stoccaggio delle olive ricevute dai fornitori.
Dalla trasformazione, all’estrazione, fino all’ottenimento dell’olio.
Il tutto non oltre le 12-24 dalla raccolta per garantire la freschezza e la qualità del prodotto finito. Le varietà di oliva utilizzate sono principalmente la Coratina e la Ogliarola.
Formati e come acquistarlo
Una gran parte del prodotto finito viene venduta all’ingrosso mentre la restante quantità viene venduta al dettaglio.
L’olio venduto al dettaglio è imbottigliato in lattina (5 litri) o in bottiglia (0,5 litri e 0,75 litri).
Indipendentemente dal formato scelto, Olearia Pazienza offre un olio di categoria superiore ottimo per degustazioni e per condire ogni piatto.
È possibile acquistare i formati lattina o bottiglia direttamente sul sito web di Olearia Pazienza. E se vivete all’estero? Non preoccupatevi! Olearia Pazienza spedisce anche lì!