Produzione di formaggio di latte vaccino
Per gli amanti della qualità e del gusto non può mancare una visita presso il Caseificio Cappiello. Si tratta di un’eccellenza per la produzione di formaggio di latte vaccino a Castel Morrone, dove ciascun prodotto viene realizzato con la massima cura e attraverso il dedito lavoro di personale qualificato.
L’azienda può vantare una lunga tradizione, essendo attiva fin dagli anni ’50 ed essendosi specializzata prettamente nel settore caseario a partire dal 1996. I metodi di lavorazione ad oggi utilizzati sono gli stessi tramandati dai più anziani della famiglia. Il tutto viene eseguito nel pieno rispetto degli animali, con un veterinario di fiducia che si occupa costantemente della loro salute. Si nota subito dalle stesse foto presenti sul sito quanto le vacche siano ben accudite e pulite. La qualità dei prodotti deriva anche da questo, in quanto l’eccellenza in campo alimentare deve presupporre costante igiene, cura e precisione in tutte le fasi della lavorazione.
I prodotti più apprezzati del caseificio Cappiello
I prodotti realizzati presso il caseificio Cappiello sono sempre particolari e innovativi. Oltre ai classici, il personale si dedica costantemente a dare sfogo alla propria fantasia, soddisfacendo le proprie curiosità con l’introduzione di formule innovative che vanno a creare prodotti caseari del tutto nuovi e originali. La stessa passione si rivolge al perfezionamento di quelli classici, donando a ciascuno di essi un sapore unico e inconfondibile.
Tra le creazioni più apprezzate di caseificio Cappiello a Castel Morrone abbiamo creme di formaggi, formaggi spalmabili, formaggi a pasta molle ed erborinati. Ovviamente tra i prodotti classici e più ampiamente diffusi non possono mancare caciocavalli, mozzarelle e caciotte stagionate.
Sono già tante le persone che hanno scelto quest’azienda come punto di riferimento nella produzione di formaggio di latte vaccino, e non si tratta solamente di residenti a Castel Morrone. Si contano numerosi clienti provenienti da diversi paesi e zone limitrofe, tutti desiderosi di assaggiare gusto unico di questi formaggi.
La produzione parte dal terreno
Quando si parla del processo di produzione, non s’intende esclusivamente la fase di realizzazione del formaggio, ma ci si riferisce anche alla cura attenta del terreno da cui gli animali traggono il loro nutrimento. Il caseificio si occupa infatti dell’intera gestione di ben 150 ettari di terreno completamente dedicati alla produzione di foraggi destinati all’alimentazione degli animali. Attenti studi sono alla base della loro dieta, in quanto per poter garantire la qualità, il gusto e la sicurezza del latte prodotto, occorre che le vacche seguano un regime alimentare sano e naturale.
È ben chiaro quindi che formaggi di qualità non sono semplicemente il frutto della creatività necessaria alla fase di lavorazione, bensì questa va abbinata ad un’opportuna conoscenza del processo di produzione del latte, che parte appunto dal momento in cui si dà il via alle coltivazioni necessarie al sostentamento degli animali.