Nel gioco del calcio, è fondamentale il perfetto stato del terreno di gioco, per consentire il corretto svolgimento di una partita in tutte le condizioni climatiche in cui sia consentito disputare un incontro.
Un campo da calcio deve garantire un corretto rimbalzo del pallone ed una superficie sufficientemente morbida per attutire, nei limiti del possibile, gli urti durante gli inevitabili scontri e le cadute cui vanno soggetti i calciatori.
Attualmente, sono molto diffusi i campi da gioco in erba sintetica che non hanno nulla da invidiare a quelli in erba naturale, e sempre più spesso alcune importanti competizioni si svolgono su terreni da gioco in erba sintetica.
La manutenzione di un campo in erba sintetica è molto più gestibile, in termini di resa, richiede semplicemente l’utilizzo di macchinari per la pulizia, i materiali impiegati sono resistenti alle intemperie e non richiedono costi particolarmente onerosi.
Una volta realizzato l’impianto sarà possibile fruirne a lungo senza preclusioni o condizionamenti di natura climatica, mentre è noto che un campo ad erba naturale prevede operazioni complesse come l’irrigazione, il ripristino di zolle erbose deteriorate, tempi di semina e impiego di manodopera idonea.
Avendo la possibilità di sfruttare la struttura in maniera continuativa, anche in maniera intensa senza arrecare alcun danno al manto erboso, è possibile considerare un uso ampio e ben remunerato della stessa per promuovere eventi vari di tipo sportivo, con il coinvolgimento di associazioni operanti nel settore, scuole di calcio giovanili oppure sfruttare appieno la struttura per allenamenti ed incontri di categorie minori.
L’azienda De Cata Sport si distingue nel settore della progettazione di campi in erba sintetica a San Giovanni Rotondo per la sensibilità e l’attenzione all’aspetto innovativo e performante dei propri prodotti, risiede in provincia di Foggia, a San Giovanni Rotondo ma opera con successo in tutto il territorio nazionale.
Per ottenere risultati ottimali ci si può affidare alla loro esperienza per pianificare e progettare campi in erba sintetica per calcio o tennis, con la certezza di essere opportunamente consigliati, sin dai primi approcci fino alla consegna di impianti sportivi di ogni genere.
I campi in erba sintetica sono realizzati in fibre di polietilene lubrificato antiabrasivo, presentano colori brillanti, con filati bicolore o tricolore per ricreare la cromaticità di un campo in erba naturale, dal verde brillante per i campi da calcio, al rosso per i campi da tennis.
A differenza dei campi in erba naturale, quelli in erba sintetica prevedono un sistema di drenaggio, in caso di avvenimenti climatici avversi, che fanno defluire l’acqua in eccesso al di sotto del manto erboso, scongiurando la possibilità di avallamenti, pozzanghere e situazioni di disagio che potrebbero compromettere lo svolgimento dell’incontro fino alla sua sospensione, grazie ad una quantità di detriti che lasciano filtrare l’acqua in profondità.
Nel mondo dello sport è importante affidarsi all’innovazione per mantenere sempre molto elevati i livelli prestazionali ed economici di tutto l’indotto, con benefici visibili alla portata di tutti.