Terramare, albergo vicino Maratea, gioiello del Mar Tirreno nel cuore del Golfo di Policastro circondata dal verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea e sovrastata dalle scogliere rocciose.
Mare cristallino, frastagliato da isolotti, numerose calette e spiagge, tra le quali la spiaggia Nera, Fiumicello, Cersuta.
Soggiornare in un albergo vicino Maratea significa fare un tuffo nella storia, l’etimologia del suo nome “Dea del Mare” o “cittá dei grandi Etei” racconta una storia che risale alla preistoria, per i resti trovati nelle grotte di Fiumicello risalenti a 40.000 anni fa.
Senza dimenticare l’influenza romana presente nell’isolotto di San Janni dove sui fondali sono state rinvenute anfore è un giacimento di ancore.
Terramare non significa solo estate ma, l’antico borgo di Maratea, che sorge su un antico sperone, si interseca in viuzze, portali, archi e palazzi settecenteschi, torri fino alla piazzetta con la presenza di molti luoghi di culto. Maratea è denominata anche “la città delle 44 chiese”.
La piazzetta di Maratea di giorno è il centro dello shopping, di sera si trasforma, per dar vita ad un centro di ritrovo per manifestazioni culturali, concerti e mostre.
Il centro di Maratea è protetto dal monte San Biagio, sul quale si erge la Statua del Redentore, famosa come “Cristo di Maratea” seconda come dimensione solo al Cristo di Rio de Janeiro.
Imponente sono le sue dimensioni, con le sue braccia aperte sembra avvolgere in un caloroso abbraccio tutta la città. Nel 2015, in occasione del cinquantenario, è stata instituita una festa che da vita a molte iniziative sportive e celebrative del Cristo. Al lato opposto del Cristo si può visitare la Basilica di San Biagio.
Per chi è attento ai sapori del luogo, di certo Terramare non delude, la pasta fresca lavorata a mano, fusilli, lagane e maccheroni, zuppe di pesce, vermicelli al sugo di alici e alcuni chef, troppo audaci, ripropongono il “garum”, una salsa risalente agli antichi romani che ottenevano dalle interiora di pesce.
Un occhio ai salumi e formaggi in particolare alla sorpressata e alla mozzarella di Massa. In ogni pietanza non manca mai il peperoncino.
Per finire in bellezza non mancano i dolci, famosi sono i bocconotti, biscotti ripieni di mostarda di uva, le zeppole e i mostaccioli, biscotti a base di pasta di mandorla ricoperti di cioccolata.
Per gli amanti della natura un albergo vicino Maratea è l’ideale perché non è solo mare e montagna ma, la città, é circondata dai parchi più belli del meridione, il Parco Nazionale del Pollino, i parchi nazionali dell’Appennino Lucano Val D’Angri Lagonegrese e del Cilento e Vallo di Diana.
Per gli amanti della botanica il territorio di Maratea è attraversato da una vasta vegetazione di boschi di cerri, olmi e aceri, troviamo la presenza di fiordalisi, orchidee e la rara “Primula palinuri”.
Curiosità sulla città di Maratea: questa variegata città, ricca di colori, suoni, profumi, arte, cultura, mare, storia è stata il set di diversi film, tra i più recenti, il film direto da Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast” potrebbe essere preso come esempio per un tour a Maratea.