Il web è sempre più affollato. Quando hanno cominciato ad apparire i primi siti web, era sufficiente pubblicarne uno per avere visibilità. Oggi la situazione è opposta: un’attività deve avere il sito web perché altrimenti non esiste nemmeno, ma non c’è nessuna garanzia di ottenere qualche contatto o qualche cliente in più in questo modo. La chiave per ottenere qualcosa è solo una: essere nei primi risultati per le ricerche che contano per il proprio business. Il potere è in mano ai motori di ricerca e in particolare Google che ha regole severe ma note per la scelta dell’ordine di apparizione dei siti internet.
Scopri come ottenere maggiore visibilità sui portali internet
Una delle caratteristiche valutate per essere in cima ai risultati di ricerca è la presenza del link al sito web in altri siti. Vengono anche valutati questi siti di riferimento per esaminare la bontà dei collegamenti posseduti dal sito. Alcuni portali in cui si possono inserire i collegamenti e la descrizione dei siti internet di un certo settore. Diventa così importante la scelta dei posti dove inserire i link. Alcuni portali sono particolarmente graditi al motore di ricerca, come quelli di Operator Web che si è specializzata nei portali regionali. Questi sono particolarmente indicati per ottenere buoni posizionamenti nelle ricerche che riguardano una certa attività in una particolare regione. Spesso, infatti, chi vuole promuovere un’attività non è interessato a raggiungere un pubblico indifferentemente, ma solo chi può rientrare nel suo bacino di utenza. Per questo può essere interessante apparire solo in relazione a una certa posizione. Per questo l’inserimento in questi portali rende l’aggancio tra area di riferimento e ricerca molto più forte e permette di salire nel ranking del posizionamento.
Cosa appare sul portale a proposito del sito internet
Apparire su un portale che riporta le schede delle attività in una certa area geografica, crea la necessità di dare qualche informazione aggiuntiva sull’identità delle aziende pubblicizzate. Serve anzitutto chiarezza nel riportare l’esatta specializzazione del professionista o del negozio. Questo può essere utilizzato come mezzo per differenziarsi, soprattutto se si hanno delle specialità o delle peculiarità. Se non si hanno, è meglio crearle e anche questo approccio al mondo internet può essere uno stimolo per un miglioramento dell’impresa che va oltre la mera vetrina digitale. Dovranno poi essere indicati il luogo esatto in cui si trova l’attività e i suoi contatti. Meglio dare aspettative chiare degli orari in cui è possibile telefonare o recarsi presso le stesse. Ovviamente, rivolgendosi a un professionista, questo saprà indicare il modo migliore in cui proporsi e la sua esperienza con altre realtà simili a quella che si cerca di mettere in luce, può fornire spunti molto interessanti. Occorrerà, in un certo modo, adeguarsi a quello che la maggior parte dei concorrenti fanno solo per combattere alla pari, mentre se si cerca una vera differenziazione su questo mezzo, sarà bene mettere una marcia in più e sorpassarli.