L’Azienda Agricola Crinale
A circa 500 metri d’altitudine, nel suggestivo Appennino Emiliano, sorge Canossa, piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. E’ proprio qui che nasce la meravigliosa realtà dell’Azienda Agricola Crinale.
Fondata da Luca ed Elena, l’azienda prende forma dalla voglia di creare una condizione vitale lontana dalla frenesia di tutti i giorni e dal consumismo sfrenato, in cui potersi rigenerare nel silenzio e nella pace che solo la natura nelle sue straordinarie forme può regalare.
In questo luogo più di 10 ettari di terreno ospitano una grande varietà di alberi, piante antiche e frutti di bosco coltivati nel pieno rispetto dei ritmi e degli equilibri naturali.
A tutto ciò fa da cornice un panorama mozzafiato in cui poter ammirare splendide albe e ineguagliabili tramonti.
Un modo per recuperare tutte le energie!
E’ risaputo che stare a contatto con la natura da la possibilità di ritrovare se stessi e godere di momenti di relax.
Proprio per questo l’azienda agricola biologica a Reggio Emilia offre la possibilità di pernottare in una struttura costruita rigorosamente seguendo le regole della bioarchitettura, quindi in un ambiente sano, accogliente, tranquillo e salutare.
Qui si potranno gustare piatti tipici e genuini preparati dalla stessa Elena con ingredienti di qualità e coltivati in loco, oltreché apprezzare dell’ottimo vino anch’esso derivante dalla coltivazione delle vigne preesistenti sul terreno prima ancora della realizzazione del progetto che ha visto nascere l’azienda.
Visitare il fondo darà la possibilità di constatare quanta bellezza ci sia nelle piantagioni curate con la modalità della biodinamica con costanza e amore e nel rispetto della biodiversità.
Ciò darà la possibilità di riprendere contatto con sé stessi, riguadagnare le energie e godere dello spettacolo che la natura, con il suo naturale ciclo, ci sa regalare.
In più, trovandosi sul posto nei periodi giusti, sarà possibile raccogliere personalmente i frutti delle piantagioni e meravigliarsi di quanto sia bello assaporare ciò che è stato raccolto con le proprie mani.
Ma le sorprese non finiscono qui! Perché un luogo tanto in linea con i naturali cicli vitali è spesso prediletto dagli animali selvatici che attraversano volentieri il terreno e che sarà possibile osservare da vicino nel corso della visita.
I servizi dell’azienda
Azienda Agricola Crinale a Reggio Emilia offre la possibilità di acquistare prodotti biologici coltivati nel rispetto del suolo senza l’ausilio di prodotti geneticamente modificati, rifiutando tecniche di agricoltura che prevedono l’utilizzo di qualunque tipo di prodotto chimico, tutelando in questo modo la biodiversità.
Qui anche gli insetti hanno un ruolo fondamentale nella coltivazione dei prodotti.
Infatti oltre alla produzioni di frutta e ortaggi biologici l’azienda si occupa dell’allevamento di api per l’impollinazione delle piante e la produzione del miele.
In ogni periodo dell’anno le piante presentano caratteristiche diverse e non è da sottovalutare l’alternativa di tornare a trovare Luca ed Elena per ammirare il naturale cambiamento degli alberi e trovare ad esempio un frutto dove prima c’era un fiore!