Impara a suonare: le migliori scuole di musica a Roma
Per chi ha la passione per la musica, non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento. Le note, gli accordi, le melodie e le canzoni hanno un effetto terapeutico e fanno bene all’anima.
Frequentare corsi di musica sin da piccoli offre tantissimi vantaggi sulla crescita del bambino perché non solo allena la mente e la stimola alla creatività oltre che alla disciplina, ma frequentare una scuola di musica permette anche di interagire e relazionare con altre persone come maestri e allievi.
Ma oltre ai bambini, anche gli adulti possono imparare facilmente a suonare qualsiasi strumento. Bastano passione e buona volontà, e con i giusti insegnanti il sogno di suonare uno strumento può diventare realtà.
Inoltre, secondo molti ricercatori, suonare uno strumento porta a numerosi benefici sulla salute fisica e mentale, oltre a ridurre lo stress quotidiano.
Imparare a suonare uno strumento: i benefici
A volte può capitare di ritrovarsi con gli amici seduti in cerchio e pensare “qui ci vorrebbe proprio una chitarra e qualche canzone allegra”. E quando il chitarrista del gruppo non c’è, allora quello potresti essere tu.
Che sia la chitarra, il pianoforte, la tromba o il violino, imparare uno strumento musicale fa bene a corpo e anima, e a tutte le età. Ecco quali sono alcuni benefici dell’imparare uno strumento:
- Socialità: frequentare una scuola di musica è un’ottima occasione per conoscere nuove persone e favorisce l’interazione con l’altro. Anche dopo la scuola di musica si socializza di più, magari entrando in contatto con altri musicisti o addirittura fondando una band.
- Autostima: raggiungere ogni giorno dei piccoli successi aiuta ad accrescere l’autostima. Inoltre, anche le persone più chiuse e timide con la musica riescono a trovare un mezzo di comunicazione, forse proprio il più bello, che è la musica.
- Creatività: la musica è una forma d’arte che stimola la creatività, sia nei bambini che negli adulti. In più, allenare la creatività porta a saper affrontare meglio le situazioni che si presentano nella quotidianità.
- Riduzione dello stress: la musica aiuta a ridurre lo stress e sfogare la tensione perché permette di concentrarsi sulle note e sui movimenti, allontanando gli altri pensieri fonte di agitazione.
- Migliora la salute: suonare uno strumento aiuta a rafforzare il sistema immunitario e stimola la formazione di cellule che combattono l’insorgere delle malattie, oltre al fatto che allontana il senso di solitudine anche negli anziani.
Scuole di musica a Roma
Se vivi a Roma e vuoi imparare a suonare uno strumento o i tuoi figli desiderano iniziare questa splendida avventura, la scelta migliore è la Scuola di Musica Perla Music.
Questa innovativa scuola di musica a Roma in zona Eur accoglie chiunque per intraprendere uno splendido percorso musicale.
Una scuola inclusiva dedicata a bambini e adulti che possono imparare a suonare batteria, basso, pianoforte, chitarra e canto.
Non solo: la scuola di musica a Roma offre sconti e pacchetti per imparare a suonare più di uno strumento o per portare un familiare o un amico ad unirsi alle lezioni.