Quando c’è la dipartita di un caro diventa essenziale organizzare la sepoltura e i familiari sono quindi responsabili della gestione delle varie incombenze. Per poterle eseguire in modo adeguato e nel rispetto della normativa è bene affidarsi a professionisti del settore.
Nella maggior parte dei casi, praticamente sempre, il luogo della morte non è il luogo della sepoltura, questa infatti avviene in cimiteri o altri luoghi a ciò adibiti, ad esempio in cappelle autorizzate poste nelle proprietà private.
Diventa quindi essenziale organizzare il trasporto della salma, questo può avvenire nello stesso comune, ad esempio nel caso in cui il defunto sia morto in casa ed è necessario trasportare la salma fino al luogo della cerimonia e poi al cimitero.
Può però capitare anche che la salma si trovi in un comune diverso o addirittura in Nazioni diverse. In questi casi le incombenze da sbrigare per l’organizzazione del servizio di trasporti funebri ad Ancona sono diverse perché i referenti sono appunto diversi. Il trasporto della salma richiede particolari pratiche burocratiche da eseguire presso i diversi comuni coinvolti.
Il trasporto funebre può essere effettuato con auto predisposte a tale uso oppure con mezzi speciali a richiesta dei parenti.
I servizi funebri disponibili
Naturalmente il trasporto della salma è solo uno dei servizi solitamente messi a disposizione dalle onoranze funebri Santarelli, che opera in tutta la provincia di Ancona, e svolge l’attività prestando particolare attenzione a tutte le esigenze di coloro che si rivolgono all’agenzia per l’esecuzione delle varie incombenze.
Tra i servizi disponibili, ad esempio, vi è la disponibilità di una casa funeraria dove è possibile allestire la camera ardente, il servizio è particolarmente utile quando si vive in condominio e si vuole evitare l’andirivieni costante di persone per l’ultimo saluto e che potrebbe disturbare gli altri condomini.
Tra i servizi vi è anche la fornitura di fiori e addobbi di vario genere, inoltre l’agenzia si occupa della pubblicazione di necrologi e affissione di manifesti, laddove tali servizi siano ritenuti utili dalla stessa famiglia.
Cosa fare nel caso in cui sia richiesta la cremazione?
Deve essere inoltre ricordato che sempre più spesso le persone richiedono di essere sottoposte a cremazione, questa pratica richiede però delle procedure in parte diverse rispetto alla tradizionale sepoltura, infatti è in primo luogo necessario che siano presenti “testimonianze” della volontà del defunto di essere sottoposto a tale pratica, può risultare ad esempio da un testamento, anche in forma olografa, oppure tale volontà può essere stata dichiarata in modo espresso dal defunto prima del decesso al coniuge oppure ad altro parente.
In ogni caso per poter procedere è necessario che sia presente un atto che certifichi che la morte non sia avvenuta per causa violenta. Anche in questo caso l’agenzia funebre Santarelli è al fianco dei familiari per il disbrigo delle varie procedure necessarie per poter procedere.