La Valle Del San Lorenzo è un luogo meraviglioso in Liguria, nella provincia di Imperia.
In questa zona ci sono paesaggi e scorci da esplorare, che affascinano grandi e piccoli.
Visitando la Valle Del San Lorenzo troviamo il mare, ma anche montagne alte fino a 1000 metri.
Il territorio custodisce il fascino della riviera ligure, con i suoi vicoli, monumenti, chiese, paesaggi splendidi e piante di ulivi.
Nella zona sono presenti arte e cultura medievale, barocca e contemporanea. Molti sono i borghi caratteristici da scoprire, come Cipressa, la cui nascita è legata a una leggenda.
Si racconta che il borgo sia nato grazie a dei pastori provenienti da Cipro che, scampati miracolosamente a una bufera e arrivati sulla riva degli “Aregài”, hanno trovato un luogo dove costruire. In realtà Cipressa si chiama così perché nel Medioevo nella zona crescevano foreste di cipressi, alberi sacri nella cultura ligure.
Altri borghi da visitare sono Costarainera, Pietrabruna, Lingueglietta, Piani Paorelli, Boscomare, Civezza, San Lorenzo Al Mare e Torre Paponi.
Alla scoperta della Valle Del San Lorenzo
Oltre ai piccoli paesi da visitare, ci sono ben due parchi tematici di arte contemporanea: Villa Biener e Tra i Mondi. Il primo vanta una distesa di mosaici e pavimenti ceramici, il secondo è un parco di sculture di esseri fantastici di bronzo, rappresenta un mondo arcaico e primordiale.
Nella Valle Del San Lorenzo chiunque può praticare trekking, per tutto l’anno vengono organizzate escursioni e attività all’aperto adatte a tutti.
Visitando questo luogo magico è possibile gustare prodotti tipici come la Stroscia, la pizza all’Andrea e la torta verde di Trombette.
In questo luogo si possono notare immensi campi di lavanda, con cui si producono oli essenziali, infusi, tisane, profumi e prodotti per la bellezza.
Per gli amanti del ciclismo è d’obbligo percorrere i primi chilometri della più suggestiva pista ciclabile d’Italia e d’Europa, che si estendono nella Valle Del San Lorenzo.
Soggiorno nella Valle Del San Lorenzo
Ti stai chiedendo dove è possibile trovare soggiorno nella Valle Del San Lorenzo? Il posto più adatto è La Casa di Lele, situata in una posizione strategica. In pochi minuti si possono raggiungere tutti i luoghi da visitare nella Valle.
La Casa di Lele è un B&B che si trova sulla costa ligure, a pochi chilometri da Sanremo. La struttura è immersa nel verde, adatta a chi vuole esplorare la Valle Del San Lorenzo e a chi ama fare trekking.
È possibile visitare autonomamente i luoghi della costa ligure, oppure servirsi di una guida. La Casa di Lele ne mette una a disposizione, disponibile a farvi scoprire i favolosi paesaggi.
Le stanze dispongono di tutti i servizi per accoglierti dopo faticose giornate passate a scoprire la Valle San Lorenzo. La Casa di Lele accoglie non solo te, ma anche i tuoi amici a quattro zampe!