Gli occhi sono l’organo forse più importante di tutto il corpo umano perché sul loro funzionamento si basa il senso della vista, il quale ci permette di muoverci e di fare tante altre cose per la quale, altrimenti, avremmo bisogno di aiuto. Come ogni altra parte del corpo umano, gli occhi sono spesso soggetti a malattie e per questo motivo devono essere tenuti spesso sotto controllo, rivolgendosi a specialisti di qualità e di esperienza nel settore, come l’oculista Francesco Oddone, il quale è specialista in glaucoma e chirurgia oculare a Roma, oltre a tante altre patologie oculari che richiedono controllo, assistenza ovvero trattamenti particolari. Fra le tante, il glaucoma è sicuramente la più importante a cui porre attenzione perché causa un restringimento del campo visivo in maniera graduale, degenerando sempre di più nel tempo, ma che può essere curato o quanto meno ritardato nel suo avanzare riconoscendolo in maniera precoce e iniziando a trattarlo adeguatamente.
Cos’è il glaucoma e che sintomi ha?
Come accennato, il glaucoma è una malattia dell’occhio che ha le caratteristiche di cronicità e conseguente a degenerazione, consumando il nervo ottico e restringendo il campo visivo in maniera sempre più grave; inoltre in molti casi può avere un’insorgenza praticamente silente e manifestarsi solo alla fine del suo ciclo, quando lo stadio della malattia è molto avanzato. Per questo motivo, lo specialista in glaucoma e chirurgia oculare a Roma Francesco Oddone consiglia ai pazienti di sottoporsi a controlli periodici. La malattia, infatti, è solitamente causa di pressione dell’occhio aumentata, età avanzata ovvero questione genetica. I sintomi, come detto, possono essere assenti ovvero manifestarsi in forma lieve e consistono solitamente in visione offuscata e riduzione del campo visivo, fino alla cecità vera e propria: uno scenario che deve essere evitato intervenendo in maniera tempestiva.
Le categoria a rischio glaucoma e i trattamenti offerti dall’oculista Francesco Oddone
Date le possibili cause di insorgenza del glaucoma le categorie più a rischio di svilupparlo sono sicuramente le persone sopra i 40 anni d’età, che quindi devono eseguire i controlli periodicamente per avere una diagnosi precoce a prescindere dal sesso e tutti coloro abbiano avuto dei casi simili in famiglia. La malattia trattata da Francesco Oddone, Specialista in Glaucoma e Chirurgia Oculare a Roma, avviene tramite una terapia votata a rallentare e ostacolare la crescita e sviluppo della stessa riducendo la pressione intraoculare con farmaci particolari, quali cortisonici – a seconda dei casi – ovvero con interventi chirurgici votati alla riduzione della pressione oculare. Con una diagnosi precoce è possibile ridurre l’aggravamento della malattia, stante che una cura totale e definitiva non è ancora possibile e i danni apportati dalla stessa, come riduzione della vista, sono irrecuperabili: tutelare la propria vista dal glaucoma, dunque, è la strategia migliore per evitare di dover convivere tutta la vita con la cecità.