Problemi di coppia? Affidati con sicurezza al dottor Dario Grigoli
La coppia può essere il luogo in cui sentirsi più al sicuro, ma quando problemi ripetuti, stress ed incomprensioni minano la tranquillità e l’intesa tra i partner, ecco che subentrano crisi e rotture. Prima che capiti, se ci si trova in un momento buio con il proprio compagno o la propria compagna, è importante affrontare il problema con l’aiuto di uno specialista. Solo uno psicoterapeuta formato nella terapia di coppia può concretamente accompagnare i partner in un percorso di crescita e riconciliazione.
Grigoli Dario: terapia di coppia a Pinerolo
Una terapia di coppia a Pinerolo con il dottor Dario Grigoli potrebbe essere la chance giusta in un momento di dubbio e crisi.
Stiamo parlando di un intervento specialistico rivolto a chi si trova in difficoltà all’interno della propria relazione.
Diversamente da quanto si possa credere, la terapia di coppia non si concentra solo sulla dualità, perché il presupposto è che a formare quella coppia sono due individui distinti.
Un altro concetto da comprendere poi è che la crisi in una coppia non interviene solo quando accade qualcosa di traumatico, come un tradimento o un’incomprensione. Può succedere anche in concomitanza di eventi di vita positivi, come la nascita di un figlio o un nuovo lavoro.
Tutto quello che comporta nuove dinamiche da affrontare insomma, se i partner non sono pronti ad affrontarle, può rappresentare una crisi.
Il dottor Grigoli, che opera a Pinerolo, sa bene però che la crisi, intesa nella sua etimologia originaria, significa ‘opportunità di crescita’, ed è per questo che accompagna i suoi pazienti in un percorso di autoconoscenza e confronto, fino alla risoluzione del problema.
Cosa prevede una terapia di coppia
Il dottor Grigoli è in grado di comprendere quale sia il disagio che ha portato la coppia alla crisi.
Potrebbe essere un momento di grande cambiamento per uno dei due, al quale l’altro non sa adattarsi.
Potrebbe essere una malattia di uno dei due, che l’altro non sa come gestire.
Infine, come accennato, potrebbe anche trattarsi di un lieto evento, come una nuova convivenza, magari affrontata con troppa fretta.
La terapia in questo senso interviene per:
- identificare come prima cosa l’origine del problema
- aiutare i due partner ad esprimere i propri disagi e le proprie aspettative sulla terapia
- aiutare i due partner a gestire lo stress del percorso terapeutico
- spingere la coppia a tirare fuori le proprie risorse
- accompagnare la coppia, nel caso estremo, alla consapevolezza della fine della relazione.
Il dottor Grigoli nello specifico è specializzato anche nei disturbi d’ansia che spesso si accompagnano a queste situazioni dolorose.
Può aiutare anche a superare la dipendenza affettiva qualora uno dei due non accetti la fine della storia.
Ci si può e ci si dovrebbe affidare con tranquillità a questi specialisti, in grado di accogliere e consigliare il percorso migliore per diventare persone più consapevoli e coppie stabili.