La terapia di coppia può essere risolutiva nei casi in cui i sentimenti sono rimasti immutati ma l’accordo, la complicità, l’armonia sembrano impossibili da ritrovare. Il ruolo del terapeuta è quello di un osservatore esterno, imparziale che è in grado di cogliere le dinamiche disfunzionali che minano il rapporto tra coniugi. A volte anche le parole usate non fanno che sabotare la buona riuscita del rapporto. Pensiamo ad esempio ai quantificatori universali: mai o sempre; tu non metti mai in ordine, tu non mi porti mai fuori o peggio sei sempre lo stesso. Ecco queste parole dovrebbero essere tabù perché rinchiudono il malcapitato partner in una gabbia di giudizio dal quale è difficile uscire. Esistono diversi psicologi che si sono cimentati nell’analisi delle dinamiche della coppia, tra questi uno dei più famosi è senz’altro John Gottman autore del saggio intelligenza emotiva per la coppia. Gottman ha individuato quattro fattori di rischio che rivelano l’entità della crisi della coppia. Sono a rischio i partner che si criticano troppo a vicenda e sopratutto criticano l’essenza, il carattere, l’identità del partner invece che limitarsi a criticarne il singolo comportamento.
A un livello di rischio ancora superiore troviamo il disprezzo che si manifesta nel tono di voce sarcastico o violento, nel ricorso all’insulto ma anche in gesti non verbali come alzare lo sguardo verso il cielo dando a intendere che non ci sia più niente da fare.
Altro comportamento che compromette la buona riuscita della coppia è lo stare sulla difensiva non ammettendo mai i propri errori o minimizzandoli e non mettendosi mai in discussione evitando un confronto alla pari. All’ultimo stadio, in cui l’inimicizia diventa quasi impossibile da recuperare troviamo l’ostruzionismo, fase nella quale uno dei due frappone un vero e proprio muro, per esempio rifiutandosi di parlare e rinchiudendosi nel proprio silenzio. Anche in questo stadio però, se l’amore è veramente forte e ne vale pena, si può tentare d rivolgersi a un terapeuta.
Se cercate una psicologa che si occupi di terapia di coppia a Ciampino una professionista molto valida è Paola Fraschetti. La Fraschetti si rivolge a chi vuole recuperare affettività e sessualità nella coppia ma anche a chi deve affrontare un divorzio con le relative complicazioni economiche e nella gestione dei figli e vuole farlo nella maniera meno dolorosa possibile. Il colloquio può essere tenuto in presenza oppure grazie alle nuove tecnologie online e quindi ovunque ci si trovi. La Fraschetti appartiene alla scuola cognitivo sistemica e si serve anche di tecniche come la meditazione e lo psicodramma attraverso il quale si mette in scena un vissuto come se fosse uno spettacolo in cui i pazienti sono attori protagonisti. Particolarmente importante è il sostegno dello psicologo quando nella famiglia in crisi sono presenti anche minori, per questo al dottoressa Fraschetti pone una particolare attenzione nel sostegno alla genitorialità o se vogliamo dirla come gli anglosassoni parent training, allenamento a essere buoni genitori. Paola Fraschetti rappresenta una garanzia di professionalità e onestà sia per chi vive a Ciampino sia per tutti coloro che volessero avvalersi della sua consulenza online.