L’ansia fa parte di ognuno di noi, è quel meccanismo di difesa che ci consente di affrontare situazioni di allerta e poterle fronteggiare adeguatamente. Ma ci sono dei momenti nella vita di una persona dove l’ansia supera determinati livelli, diventando troppo difficile da gestire. Si trasforma quindi in un problema, un ostacolo, rendendo difficoltoso lo svolgere delle proprie azioni quotidiane.
Normalmente avvertiamo ansia quando ci troviamo di fronte ad un cambiamento, a qualcosa di spaventoso, un momento di preoccupazione o di disagio. L’ansia si genera anche quando siamo sottopressione come ad esempio a lavoro di fronte ad una scadenza, per i figli o più in generale per le persone care.
Tutto questo però rientra nella normalità, senza l’ansia non saremmo vigili e pronti ad affrontare le vare situazioni che ci si presentano.
L’ansia va quindi interpretata come una necessità. Ci sono però circostanze o periodi della vita, in cui diventa ingestibile lo stato in cui l’ansia ci pone. La difficoltà a gestire l’ansia dipende anche da individuo ad individuo, non tutti percepiscono l’ansia allo stesso modo. E quand’è che diventa un problema? Quando ciò che percepiamo a livello fisico ed emotivo non è più gestibile, quando l’ansia ha una durata eccessiva, quando non riusciamo neanche a capire il perché di tale stato.
Ed è qui per l’appunto che subentra la necessità di un aiuto esterno. La necessità di qualcuno che possa capire e direzionare nel modo corretto questi stati d’animo eccessivi, che possa capire e individuare in maniera specifica cosa è meglio per ogni singolo paziente.
Con il trattamento disturbi dell’ansia a Civitanova Marche è possibile fronteggiare tutto questo. Ognuno è diverso, ed ognuno ha quindi necessità di un approccio personalizzato, e questo avviene grazie allo psicoterapeuta che tramite l’ascolto e la comprensione del problema può individuare al meglio la soluzione più adatta e consona alla situazione.
L’ansia può essere tenuta sotto controllo grazie alla guida di uno specialista, un professionista in grado di capire cosa succede al suo paziente, aiutandolo a superare e gestire l’origine del problema, gli effetti che ha sulla sua vita e poterli risolvere.
Sempre più sono le persone che soffrono di ansia e ai disturbi ad essa collegata. Il modo più efficace e costruttivo è quello di affidarsi ad un professionista che meglio potrà direzionare il paziente alla soluzione del suo specifico problema. Tramite delle sedute specialistiche con il trattamento disturbi dell’ansia a Civitanova Marche.
Grazie al trattamento disturbi dell’ansia a Civitanova Marche sarà possibile per ogni paziente gestire la propria ansia, tramite una guida altamente qualificata e preparata, che negli anni ha potuto maturare esperienza nel settore. Riprendere in mano la propria vita è possibile, un dovere verso se stessi per far sì che ogni aspetto della propria vita ritrovi piacere e serenità. Il primo passo è comprendere che un aiuto è fondamentale, che non è mai tempo speso male, anzi, è una forma di benessere e una ricerca a vivere meglio. Non sempre è possibile fare tutto da soli e un supporto professionale è la forma migliore di aiuto da richiedere.
Prenota un appuntamento in studio per valutare e iniziare un percorso di risoluzione della tua situazione.