L’Avvocato Fulvia Trincia offre un servizio di tutela di marchi d’impresa a Roma. La registrazione è un’attività necessaria per proteggere al meglio il proprio marchio. Purtroppo, molti non sono a conoscenza del fatto che un marchio, per essere difendibile e valido nei confronti di terzi, deve avere degli specifici requisiti previsti dalla legge, ovvero liceità, capacità distintiva e novità.
In merito a quest’ultima, si intende che esso non debba essere stato utilizzato o registrato da altri precedentemente. Ciò viene specificato nel Codice della Proprietà Industriale nell’art. 12. Nonostante l’esistenza di tali regole, quando si deposita una domanda di registrazione di marchio, nessun ente verifica effettivamente il possesso del requisito di novità, in quanto né l’EUIPO, né l’UIBM eseguono dei controlli in merito alla preesistenza di marchi simili o identici, cosa che invece avviene, per esempio, in Cina o in USA.
Dunque, è molto alto il rischio che vengano registrati marchi molto simili o addirittura identici. Per questo motivo la tutela del marchio risulta di vitale importanza per le imprese, anche perché nel caso in cui il titolare del marchio sopporti per oltre cinque anni la presenza di un nuovo simile o uguale registrato successivamente, il secondo potrà risultare valido e sarà immune da eventuali contestazioni. Per prevenire questi fenomeni e per conoscere in tempo possibili registrazioni di segni simili o identici al proprio bisogna fare riferimento alla sorveglianza del marchio.
In cosa consiste la sorveglianza del marchio
L’Avvocato Fulvia Trincia garantisce la tutela di marchi d’impresa a Roma attraverso la relativa sorveglianza, con il cliente che, periodicamente, riceverà segnalazioni riguardo eventuali domande di registrazione effettuate successivamente al deposito del proprio marchio e che possano costituire un pericolo.
Tali segnalazioni sono immediate e consentono di avviare prontamente le apposite procedure di contestazione, che risultano possibili entro tre mesi della domanda di registrazione del marchio. In questo caso, queste procedure burocratiche risultano di gran lunga più economiche a differenza delle azioni giudiziali.
Ciascuna segnalazione è arricchita di un specifica descrizione riguardante la pericolosità della registrazione. Una volta redatto il rapporto a seguito della sorveglianza del marchio, sarà possibile adottare la strategia più idonea per agire rispetto alla nuova registrazione, che può consistere sia in una lettera di diffida da parte di un avvocato, sia in un contatto informale con la controparte.
L’attività di sorveglianza può essere eseguita anche nei confronti della registrazioni di nuovi domini, ma anche di denominazioni sociali. In tal senso, è fondamentale agire con tempestività.
Infatti, lo sviamento della clientela è assolutamente possibile a causa dei gravi fenomeni di confusione dovuti alle imitazione del marchio. Inoltre, non bisogna sottovalutare la possibile decadenza del marchio, che può essere causato dall’utilizzo indiscriminato da parte di terzi del marchio. Se siete interessati alle consulenze in materia di tutela di marchi d’impresa a Roma, non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti.