In Italia sono davvero poche le aziende produttrici di pipe artigianali. Fra quelle che si occupano della vendita pipe artigianali a Gavirate vi troviamo la Paronelli Pipe, che le realizza da oltre 75 anni.
Quest’attività, nata nel 1945 con Jean Marie Alberto Paronelli, storico fondatore dell’omonima azienda, è portata avanti dalla sua famiglia, che ancora oggi realizza con passione e dedizione questi pregiatissimi prodotti.
La Paronelli disegna e produce pipe in radica italiana, una delle radici del legno più pregiate, e nel farlo pone particolare importanza nella selezione di questo materiale così prezioso, in tal modo riesce ad ottenere pipe buone sin dalla prima fumata.
Paronelli Pipe presenta un ampio catalogo dedicato appunto alla vendita di diversi stili e modelli di pipe artigianali, le quali tendono a rispecchiare il carattere e la personalità di chi le acquista.
Puoi consultare il sito internet della Paronelli Pipe per più informazioni sulla vendita pipe artigianali a Gavirate.
Museo della Pipa
Gavirate è un comune italiano situato in provincia di Varese in Lombardia e in esso si trova il museo (privato) della pipa, denominato anche come il Primo Museo Italiano della Pipa.
L’apertura di questo museo, da ricondursi verso la fine degli anni Settanta, è voluta da Jean Marie Alberto Paronelli, ovvero il fondatore dell’azienda produttrice di pipe, la Paronelli Pipe.
All’interno del museo sono catalogati ed esposti numerosi e pregevoli pezzi, raccolti nel corso degli anni dalla stessa Paronelli Pipe o acquistati dal fondatore durante i suoi frequenti viaggi all’estero.
Nell’anno 2005 è stato stimato che i pezzi raccolti superavano le 30 mila unità: tra questi vi rientrano non solo le diverse pipe, ma anche gli utensili, i macchinari, le porcellane e terracotta: all’interno del museo sono collocati 4 torni monumentali a pedale risalente a oltre 100 anni fa.
La struttura del museo è suddivisa in sale, la più antica e rappresentativa è quella dedicata alla ditta F.lli Rossi.
Cosa è la Radica?
La radica è un arbusto, più precisamente, l’erica arborea. La radica è una radice fibrosa, legnosa, contorta e attorcigliata e, proprio queste caratteristiche, rendono tale materiale duro e compatto.
Il valore della radica è soprattutto estetico, infatti, le sue venature naturali rendono sempre differenti le lavorazioni, a tal punto da identificare i prodotti con essa realizzati unici nel loro genere.
Ad ogni modo si tratta di un materiale elegante e raffinato, oltre che versatile e di pregio. La composizione della radica fa si che la stessa possa essere forgiata nelle maniere più disparata, così da poter realizzare oggetti aventi qualsiasi forma.
Il prodotto realizzato con la radica, come ad esempio le pipe, inoltre, assumono un maggiore valore anche a seconda del metodo di lavorazione e di incisione.
In commercio si possono acquistare tantissimi articoli realizzati con questa radice che, a seconda della quantità del materiale impiegato e del tipo di lavorazione, possono costare parecchio.