Importanza della verniciatura auto
Per ripristinare l’aspetto originario di un veicolo che ha subito danni per varie cause, è necessario affidarsi all’expertise di professionisti altamente qualificati e capaci di seguire le procedure richieste.
Quando si parla di verniciatura, ci si riferisce a un procedimento particolarmente delicato e complesso che ha il duplice scopo di migliorare l’aspetto estetico del mezzo, assicurando l’isolamento della superficie metallica dall’attacco degli agenti climatici e inquinanti.
Considerando l’importanza del suo ruolo, è fondamentale che la verniciatura sia effettuata a regola d’arte, seguendo step by step le seguenti fasi, sia che si tratti di eliminare difetti di verniciatura preesistente, sia che si debbano nascondere graffi e strisce sulla carrozzeria.
- Carteggiatura e sgrassatura
Si tratta di operazioni finalizzate a rimuovere tutti i residui pre-esistenti di vernice o di ruggine, per eliminare qualsiasi impurità e consentire il trattamento con carta vetrata con cui la superficie migliora la sua aderenza alla vernice.
- Saldatura
Questa operazione si rende necessaria quando sono presenti bruciature e ammaccature molto evidenti che hanno alterato la struttura della scocca.
- Stuccatura
Una procedura del genere è indispensabile per rendere omogenee le irregolarità superficiali, che devono essere riempite con lo stucco per eliminare avvallamenti e dislivelli
- Fondo
È un materiale riempitivo necessario per migliorare la coesione degli strati rendendo più resistente la verniciatura e ottimizzando la superficie, che viene del tutto levigata.
- Smaltatura
Si tratta di un procedimento che consiste nella stesura dello smalto, un prodotto capace di donare brillantezza al colore.
- Top coat
Corrisponde all’ultima fase della verniciatura, che prevede l’applicazione di vernice trasparente con azione protettiva nei confronti degli agenti ambientali, climatici e inquinanti che potrebbero erodere la carrozzeria.
Su qualsiasi tipo di vettura è fondamentale applicare la vernice giusta, tenendo conto che ciascun prodotto possiede specifiche caratteristiche che lo rendono più o meno adatto.
Come deve essere eseguita la verniciatura auto
Le vernici attualmente disponibili in commercio sono formulate con resine artificiali (chiamate “leganti”), che caratterizzano i requisiti di adesione, brillantezza e resistenza del risultato finale.
La composizione delle vernici per auto comprende resine acriliche, poliuretano, poliestere e pigmenti colorati.
In base alle differenti concentrazioni di questi elementi e al tipo di metodologia applicativa, è possibile ottenere risultati differenti sia come intensità cromatica che come brillantezza.
La finalità principale di questi prodotti è quella di creare uno strato protettivo continuo su tutta la carrozzeria, che impedisce all’umidità di danneggiare lo strato metallico sottostante del veicolo.
È risaputo infatti che una delle più comuni cause del deterioramento delle vetture è rappresentata dalla ruggine che, una volta attecchita al substrato, non solo non si stacca più, ma tende ad espandersi progressivamente in zone sempre più ampie.
Presso Ripara Autocarrozzeria, un centro specializzato nella verniciatura auto a Erice (Trapani), in via Saffo 13, è possibile ricevere un’assistenza altamente qualificata da parte di tecnici specializzati e costantemente aggiornati sull’impiego di vernici rispondenti a ottimi standard qualitativi e perfettamente adattabili a ogni tipo di veicolo.