Il vino bianco non è solamente una bevanda molto amata e popolare, ma anche un vero toccasana per il nostro corpo. Molti esperti della nutrizione, infatti, gli riconoscono diverse proprietà positive.
Recenti ricerche in questo campo, hanno dimostrato che l’assunzione moderata di vino bianco presenta effetti benefici sulle ossa, contrastando efficacemente l’osteoporosi, sia negli uomini che nelle donne, oltre ad aiutare chi soffre di reumatismi.
Se anche tu vuoi goderti un bel calice di vino bianco a fine pasto o nelle occasioni speciali, ti consigliamo di scegliere quello di Cantine Calleri, leader nella produzione di vini bianchi ad Albenga, nella bellissima Liguria.
Cantine Calleri è un piccolo produttore di vini tipici D.O.C. della provincia di Savona che, da oltre cinquant’anni, dà vita a vini unici, proponendo specialità del territorio come il Pigato, il Rossese e il Vermentino.
Tutti vini gradevoli e versatili, sia bianchi che rossi, tipici della Riviera Ligure di Ponente che l’azienda vinicola Calleri produce con passione e competenza, curando con precisione e dettaglio ogni fase della lavorazione.
Cantine Calleri – Vini Bianchi ad Albenga
Per quanto riguarda i vini bianchi di Albenga, l’azienda Calleri propone quattro eccellenze liguri, facili da abbinare alle varie pietanze:
– il Pigato, un vino soave e delicato e dal colore giallo paglierino; perfetto abbinato a piatti di verdure o pesce;
– il Vermentino, un vino bianco dai profumi delicati che nasconde un’intensa e decisa sapidità;
– il Saleasco dagli aromi di ginestra e salvia. Un vino che ben si sposa con un’altra eccellenza ligure, la pasta al pesto;
– il Vermentino i Murazzi, frutto di un vitigno tipico della zona Pietrese.
In quest’azienda la produzione di vino bianco segue precisi dettami e rigide regole dall’origine antica. Per questo motivo, alle Catine Calleri le uve vengono spremute come da tradizione senza la loro buccia, in modo da ottenere un nettare dal tipico colore tendente al giallo.
Un’altra caratteristica delle lavorazioni Calleri risiede nell’utilizzo delle pigiatrici: solo pigiando l’uva in modo molto delicato sarà possibile ottenere la particolare delicatezza di questo prodotto, capace di distinguersi dagli altri vini per il suo profumo di fiori e frutta.
Cantine Calleri – Produzioni di grappa ad Albenga
L’azienda Calleri non produce solo vini di grande qualità ma si occupa anche della realizzazione di grappe e distillati come la grappa di Pigato, un’altra specialità della zona.
Dal sapore delicato e vellutato è uno dei prodotti di punta dell’azienda e deriva dalla distillazione della vinaccia del pregiato vino bianco che porta lo stesso nome.
Anche la produzione di questa grappa tipica di Albenga deve sottostare alle stesse rigide regole qualitative definite per la lavorazione dei vini, ponendo grande attenzione e controllo al processo di distillazione.
Cantine Calleri – Un viaggio tra sapori affascinanti, consistenze e profumi tipici della terra ligure.